Home Attualità 4° Giornata Nazionale di LaAV

4° Giornata Nazionale di LaAV

0

Il 17 giugno 2012, in occasione della 10° edizione di Arezzofestival, sarà celebrata la 4° Giornata Nazionale di LaAV – Letture ad Alta Voce.

La manifestazione, che in questo anni ha visto crescere in modo esponenziale il numero dei propri aderenti, avrà come punto di convergenza l’incantevole cornice dell’Anfiteatro Storico aretino, dove lettori provenienti da tutta Italia si incontreranno per condividere le proprie storie.

Per molti un’occasione di ascoltare la voce dell’altro per la prima volta, dal momento in cui la rete di LaAV si accresce giorno dopo giorno soprattutto sul web, grazie ad un letterale quanto potentissimo “spargete la voce!”.

Data la natura partecipativa ed interattiva dell’evento, il programma è in continua evoluzione.

Certi gli omaggi a Dickens, Salgari, Tabucchi, Caproni… per citarne solo alcuni.

Un’intera giornata di letture itineranti e collettive, dove i titoli, i temi e gli autori saranno proposti soprattutto da chi presterà la propria voce per declamarli.

Di particolare rilievo anche i microeventi collaterali, legati al racconto dell’iniziativa e alla moltiplicazione dei suoi punti di vista attraverso il video, la fotografia e i social network.

Scambio culturale e momento di incontro tra generazioni, il cui scopo primario sarà quello di promuovere il valore della lettura a tutti i livelli, senza limiti di tempi, di spazi e di status sociale.

L’evento è organizzato dall’Associazione Nausika – Scuola di Narrazioni “Arturo Bandini” e dai volontari LaAV organizzati in circoli, tra cui parteciperanno il Gruppo LaAV Perugia, il Gruppo LaAV Arezzo, Gruppo LaAV di Livorno (promosso da insegnanti dell'Istituto Micali), i costituendi gruppi LaAV di Massa e di Lucca, Gruppo “Un viaggio stupefacente”, allieve di Pedagogia Speri-mentale dell'Università di Perugia (Scienze della Formazione) e tanti singoli cittadini.

In attesa del 17 giugno continua la chiamata a raccolta di lettori, lettrici, lettori dilettanti, professionisti, lettori bravi, improvvisati… lettori che abbiano voglia di leggere e anche lettori che abbiano voglia di ascoltare…