Home Attualità 5 giugno consegna delle borse di studio ‘Fair Play ed etica sportiva’

5 giugno consegna delle borse di studio ‘Fair Play ed etica sportiva’

0

Sono in programma per martedì 5 giugno le premiazioni della terza edizione del concorso “Borse di studio- Fair Play ed etica sportiva” organizzato dal comitato del Premio Internazionale Fair Play Mecenate. La cerimonia è stata organizzata nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo alle ore 11 alla presenza delle massime autorità locali. Il concorso ha visto anche quest'anno l’impegno di numerosi studenti della provincia di Arezzo. Una ventina le classi che hanno partecipato tra elementari, medie e superiori con istituti provenienti da Arezzo, Sansepolcro, Cortona, Cavriglia, Marciano della Chiana, Bucine e San Giovanni Valdarno.
Un bilancio più che soddisfacente per il comitato del Premio Internazionale Fair Play Mecenate che dal 2010 ha deciso di scommettere e investire sulle nuove generazioni creando borse di studio e stage aziendali da assegnare a giovani meritevoli.
Al centro del concorso, come da tradizione, la corretta etica sportiva, il rispetto delle regole, ma anche il rifiuto della violenza e l’acquisizione dei valori dell’olimpismo.
In particolare le scuole elementari si sono soffermate sul tema “Racconta o disegna il tuo sport”, le classi medie su “Le tue esperienze nel mondo della scuola e nelle società sportive”, mentre gli istituti superiori su “Rafforzare l'ideale olimpico”. Le scuole hanno presentato varie forme di elaborati, da documenti scritti a filmati video e documentazione fotografica. E’ stata una commissione composta da membri degli enti locali di Cortona e della Provincia di Arezzo, del Fair Play provinciale e regionale e del provveditorato aretino a decretare i vincitori.

Intanto la macchina organizzativa del Premio Internazionale Fair Play sta lavorando a pieno ritmo per definire gli ultimi dettagli in vista della grande serata del 4 luglio. La 16°edizione della manifestazione sarà ancora una volta ricca di grandissimi campioni dello sport di ieri e di oggi verranno insigniti del prestigioso riconoscimento assegnato non solo per le prestazioni, ma anche per lealtà, simpatia e promozione di valori positivi, offrendo l’esempio di azioni agonistiche esaltanti ed educative.
22 i premiati di quest'anno sudddivisi in 21 categorie.
I nomi dei vincitori saranno ufficializzati il prossimo 28 giugno nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sede del Coni a Roma il 28 giugno alle ore 11,00.
L'edizione 2012 sarà in gran parte dedicata alle leggende olimpiche che hanno fatto la storia dello sport internazionale e che saranno suddivise in decenni che vanno dal 1960 ai giorni nostri. Accanto a loro anche le nuove categorie del Premio Internazionale Fair Play Mecenate, istituite dallo scorso anno. Si tratta dei riconoscimenti per la Lotta al razzismo, quello dedicato al Fair Play e salute, Sport, Fair Play e comunicazione, Sport e ambiente, Fair Play per la Pace, Narrare le Emozioni, oltre al premio “Un modello per i giovani” in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, votato ad Assisi da una Giuria rappresentative di tutte le Regioni, composta da under 30.

Il premio:

Nato ad Arezzo nel 1997, il Premio FAIR PLAY Gaio Clinio Mecenate (curato nella organizzazione e realizzazione, a partire dall'anno 2000, dall'omonima associazione culturale) assegna ogni anno riconoscimenti a istituzioni sportive italiani, atleti e personaggi italiani che si siano distinti per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano lo sport alla società civile e che rappresentino esempi di alto livello morale.

Il Premio consiste in una targa, ideata da un designer orafo aretino, che rappresenta la figura di Mecenate, la Città di Arezzo (Piazza Vasari) ed il simbolo del FAIR PLAY (la stretta di mano). Viene inoltre assegnata ai premiati la qualifica di "AMBASCIATORE FAIR PLAY" con un Diploma e Motivazione, nonché la SPILLA FAIR PLAY e la CARTA DEL FAIR PLAY.