Home Attualità A luglio arriva ‘Arezzo Giochi e Sapori’

A luglio arriva ‘Arezzo Giochi e Sapori’

0
A luglio arriva ‘Arezzo Giochi e Sapori’

Giochi tradizionali per adulti e bambini, cibi e ricette con prodotti genuini della nostra terra, un grande mercato dei sapori per non perdere la memoria dei gesti e dei gusti.

Associazione Melodika in collaborazione con la Provincia, il Comune di Arezzo, il Coni, le Associazioni di Categoria, Istituto Agazzi, Migrantes, Acli ed altre associazioni culturali daranno vita ad un evento che vuole riportare alla luce le nostre tradizioni con la riscoperta dei valori ormai dimenticati attraverso incontri gioiosi interculturali, generazionali e intergenerazionali, il rispetto della natura, dell’ambiente che per tanti secoli hanno accompagnato gli incontri e le feste della popolazione aretina e delle quattro vallate.

Tradizioni che incontreranno quelle delle comunità multietniche presenti nel territorio con la Festa dei Popoli. Comunità che proporranno le proprie rappresentazioni su un palco appositamente istallato.

Alcuni Comuni delle 4 vallate aretine, le comunità straniere e chiunque desideri iscriversi, parteciperanno ai vari giochi di una volta sia come rappresentativa che singolarmente. Sarà possibile effettuare anche solamente alcuni giochi.

Lo spirito della manifestazione è più rappresentativo che competitivo con numerosi premi per i partecipanti.

Le Associazioni di Categoria organizzeranno un grande mercato che vedrà la partecipazione dei produttori agroalimentari e di artigianato locale, farà da cornice all’esibizione dei giochi di un tempo anche attraverso la partecipazione di alcune squadre associate al CONI e alle rispettive Federazioni.

Per tutta la durata della manifestazione sarà aperto un ristorante coperto da grandi gazebi, dove poter assaporare le eccellenze del nostro territorio: come la vera bistecca Chianina, la nana in forno, le tagliatelle al sugo e molti altri piatti…

Le scuole sono state sollecitate ad effettuare una ricerca sul territorio relativa ai giochi e alle ricette.

Un ampio spazio sarà dedicato ai bambini che verranno chiamati a giocare nelle principali piazze della città e in un grande spazio ad essi dedicato dove verrà istallata una fattoria didattica.

Un importante convegno sul “Futuro della memoria”, svilupperà culturalmente il tema dell’evento.