Home Attualità Informazione A TSD ‘La scuola superiore si sceglie in TV’

A TSD ‘La scuola superiore si sceglie in TV’

0
A TSD ‘La scuola superiore si sceglie in TV’

Otto puntate speciali del programma “Città Nostra” dedicate all’offerta formativa nel territorio di Arezzo, con approfondimenti sul nuovo progetto del Miur “La scuola in chiaro”. Sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming su www.tsdtv.it torna un programma di servizio per le famiglie e gli alunni delle classi terze della scuola media che entro il 20 febbraio devono scegliere in quale direzione proseguire gli studi.
Otto puntate per orientare i ragazzi della secondaria di primo grado e le loro famiglie nella delicata scelta delle scuole superiori. È questo l’obiettivo che si propone per il secondo anno TSD, l’emittente della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, rilanciata dall’arcivescovo Riccardo Fontana e diretta da Andrea Fagioli. Quest’anno la scelta della scuola secondaria di seconda grado coinvolge oltre 3.000 famiglie aretine, anche di origine straniera: infatti oltre il 15 per cento dei ragazzi che sosteranno l’esame di stato il prossimo giugno sono di seconda generazione. Ma il programma interessa tutta la popolazione scolastica perché contiene anche una guida completa alle nuove procedure d’iscrizione on line e ai servizi web della scuola digitale (certificati, pagelle, assenze, libri di testo ecc.).
Si parte lunedì 30 gennaio, alle 20.20, con la prima puntata che presenta il liceo “Francesco Petrarca” di Arezzo, nei suoi due indirizzi classico e musicale. Da lunedì a giovedì, per due settimane, sempre alle 20.20, si alternano in studio dirigenti scolastici e docenti degli altri istituti di istruzione superiore del territorio aretino. Ogni puntata torna in replica la mattina successiva, alle ore 9.40, per permettere anche la “visione di classe” a scuola, e nelle ore pomeridiane, alle 18. A condurre la trasmissione è Riccardo Ciccarelli, giovane video-giornalista dell’emittente, affiancato da Michele Francalanci, curatore del programma.
In ogni puntata trovano spazio numerosi contributi video che accompagnano studenti e famiglie all’interno della scuola, per capire come si svolge la vita scolastica e scoprire i progetti che arricchiscono l’offerta formativa curriculare. Novità di quest’anno sono le schede di approfondimento sul nuovo progetto “La scuola in chiaro”, introdotto dal nuovo ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo.

La programmazione delle 8 puntate
lunedì 30 gennaio – “Francesco Petrarca”
martedì 31 gennaio – “Vittorio Fossombroni”
mercoledì 1 febbraio – “Piero della Francesca”
giovedì 2 febbraio – “Vittoria Colonna”
lunedì 6 febbraio – “Galileo Galilei”
martedì 7 febbraio – “Margaritone”
mercoledì 8 febbraio – “Francesco Redi”
giovedì 9 febbraio – “Michelangelo Buonarroti”
È possibile seguire le trasmissioni anche in diretta streaming e rivedere le puntate on line sul nuovo sito dell’emittente all’indirizzo www.tsdtv.it.