Home Attualità Ad arezzo ritorna il progetto melanoma Ant

Ad arezzo ritorna il progetto melanoma Ant

0

Nei giorni 28 e 29 Aprile e 6 e 7 Ottobre la Fondazione ANT Italia Onlus offrirà ai cittadini di Arezzo la possibilità di usufruire di 160 visite dermatologiche gratuite – distribuite in 4 giornate – per la diagnosi precoce del melanoma. I controlli saranno possibili grazie ai contributi donati durante le varie campagne di raccolta fondi organizzate dalla Fondazione ANT ad Arezzo – e in molte zone d’Italia – nel 2011.
Le visite – che saranno effettuate da un medico specialista ANT – inizieranno Sabato 28 Aprile nell’ambulatorio della Proloco di Bagnoro, in Via di Bagnoro n. 36/b ad Arezzo. I controlli continueranno anche Domenica 29 Aprile e riprenderanno Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre. Per ogni giornata saranno 40 le persone visitate, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per usufruire delle visite è obbligatoria la prenotazione chiamando la sede ANT di Firenze nelle giornate del 19 e 20 Aprile al numero 055 5000210 dalle 9 alle 13.

“La prevenzione primaria in oncologia tende a ridurre l’incidenza del tumore, rimuovendo le cause che lo provocano. Nel caso del melanoma, si attua fondamentalmente attraverso adeguate campagne di informazione e educazione sanitaria atte a evitare l’incongrua esposizione ai raggi ultravioletti naturali ed artificiali; la prevenzione secondaria, invece, mira alla riduzione della mortalità e si ottiene grazie all’esecuzione di controlli dermatologici periodici in grado di diagnosticare in fase precoce lesioni sospette che possono essere rimosse chirurgicamente” – dichiara la Dottoressa Valeria Bonazzi, medico oncologo della Fondazione ANT a capo dei progetti di prevenzione.

La struttura sanitaria della Fondazione ANT nella regione Toscana è composta da 9 medici, 4 infermieri e 3 psicologi. Ad Arezzo è presente uno dei 50 cANTucci, le Botteghe della Solidarietà ANT distribuite in Italia e interamente gestiti da volontari, dove è possibile effettuare uno shopping etico a favore di ANT e avere informazioni sulle attività e sui progetti della Fondazione. La sede del cANTuccio è in Via Signorelli n. 32/A: per informazioni è possibile chiamare il numero 0575-295172.