Home Attualità Al via il percorso formativo Youth_CAT per gli animatori di pastorale

Al via il percorso formativo Youth_CAT per gli animatori di pastorale

0

È l’anno della Fede. Il Papa ha chiesto a tutti i Vescovi di unirsi a lui, proponendo in ogni diocesi iniziative di riflessione sul Catechismo della Chiesa Cattolica. Presso il Centro Giovanile Diocesano di San Michele l’Arcivescovo Riccardo Fontana invita i giovani a un itinerario formativo per approfondire l’esperienza cristiana e per integrare le iniziative promosse in ogni Area Pastorale.
Youth_CAT è il nome di questo percorso in sei tappe dedicate al Simbolo della fede, alla Chiesa, ai Sacramenti e alla preghiera. Ogni incontro prevede lavori di gruppo sul tema della serata a partire dalle 20 e alle 21.10 l’inizio dell’incontro vero e proprio. Il primo appuntamento si svolge il 9 novembre sul tema “L’uomo capace di Dio. La Rivelazione”; il secondo il 30 novembre sul tema “Gesù… uomo e Dio. L’incarnazione di Dio”; il terzo il 18 gennaio sul tema “Perché la Croce, l’attesa della Parusia”; il quarto il 22 febbraio sul tema “Lo Spirito Santo e la Chiesa”; il quinto il 19 aprile sul tema “Peccato e Grazia… Risurrezione e vita eterna”; l’ultimo incontro si svolge l’11 maggio sul tema “La preghiera motore dell’anima, motore della comunità”.
Gli incontri verranno trasmessi in diretta dall'emittente TSD sul canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.
“Abbiamo aperto l’Anno della Fede nel segno del dialogo con il Patriarca di Gerusalemme e l’Ordinario di filosofia teoretica della nostra Università – spiega l’Arcivescovo Riccardo Fontana –. Mi piace ora fare personalmente una proposta sui temi della fede, in dialogo con la generazione nuova della nostra città, soprattutto con quei giovani che vogliono essere cristiani credibili e motivati”.
“Il Papa per l'Anno della Fede ci ha chiesto di lavorare sulla Parola – spiega don Danilo Costantino, direttore del Centro Pastorale per i giovani – di riprendere in mano il Catechismo della Chiesa Cattolica e di rileggere alcuni documenti del Concilio Vaticano II. Il percorso Youth_CAT va proprio in questa direzione”.
Accanto agli incontri con il Pastore della diocesi il progetto “Youth_CAT” prevede un lavoro da farsi in ogni Area Pastorale, dedicato soprattutto ai ragazzi delle scuole superiori. Così è stato preparato un sussidio per facilitare l’opera degli educatori alla fede e per affiancare quanti lo vorranno nel percorso di formazione personale.
“Abbiamo preparato un sussidio – spiega Filippo Manni, uno dei membri dell'equipe Youth_CAT – che messo in mano agli educatori nelle parrocchie, possa essere un valido aiuto all’organizzazione di momenti formativi”. “Il sussidio – continua Tosco Irene, altro membro dell'equipe – è predisposto secondo le indicazioni date dal Papa. Abbiamo aggiunto anche spunti per la preghiera, un glossario dettagliato, immagini di opere d’arte e filmografia. Sarà anche disponibile una pagina internet con materiale utile per gli incontri coi più giovani”. “Vorremmo che quanto abbiamo proposto fosse un'opportunità ‘alta’ – conclude Serena Tariffi, anche lei membro dell'equipe – per rimettere al centro del nostro cammino Gesù e la necessità di essere evangelizzatori, stando attenti a non cadere nelle logiche del mondo”.