Home Sport Albertoni ad un soffio dal titolo

Albertoni ad un soffio dal titolo

0
Albertoni ad un soffio dal titolo

A San Severino Marche, sulla cima della montagna, si è svolta la penultima gara del campionato italiano motocross. L’ostinazione è una caratteristica che non sempre in un individuo si può considerare un pregio ma in questo caso caparbietà e tenacia, due doti che contraddistinguono sicuramente Alessandro Albertoni, hanno portato il giovane pilota di Castiglion Fibocchi a non sbagliare mai un colpo permettendogli di infilare 5 vittorie di categoria su 5 gare disputate.

Il week end di San Severino Marche non è partito nel migliori dei modi. Il Maltempo che ha flagellato tutto il centro Italia nella settimana precedente alla gara ha costretto gli organizzatori a cancellare tutto il programma del sabato condensando tutta la manifestazione nella giornata di Domenica. La classe MX1 è stata la prima a scendere in pista e Albertoni ha dovuto fare i conti con un tracciato molto impegnativo e, nonostante la stanchezza dovuta alla partecipazione al mondiale dove ha debuttato egregiamente, è comunque riuscito a staccare un ottimo terzo tempo.

Al via della prima manche Albertoni è scattato intorno alla quindicesima posizione, duellando con grinta ha recuperato diversi avversari chiudendo al nono posto assoluto e secondo della Under21. Al secondo start è partito meglio e al primo passaggio occupava la nona piazza. Durante la manche ha migliorato la sua posizione ed è sfilato settimo sotto la bandiera a scacchi, ma questa volta primo nella Under21.

Alessandro ha terminato la giornata al settimo posto assoluto, ma sul gradino più alto del podio nella classifica riservata alla Under21.

Il giovane rider per una manciata di punti non è riuscito a sfruttare il primo “match point” della stagione. Poco male, dovrà attendere l’ultima prova di Ponte Egola, il prossimo 7 ottobre, per potere finalmente fregiarsi del titolo di Campione Italiano Motocross MX1 Under21 e festeggiare come si deve insieme ai suoi supporter che lo seguiranno nella vicina trasferta in terra toscana.

Nella classifica di campionato Albertoni guida ancora, con grande vantaggio, nella sua categoria e solo la matematica mantiene ancora in gioco per il titolo il modenese Roncaglia, distaccato però di circa 450 punti dal capoclassifica.

Inizia il “countdown” finale, tre settimane per assegnare il titolo al pilota aretino, tre settimane per veder vincere il giovane gladiatore, lui che è il futuro del motocross.