Home Attualità Aperte le iscrizioni all’asilo nido del comune di Civitella

Aperte le iscrizioni all’asilo nido del comune di Civitella

0
Aperte le iscrizioni all’asilo nido del comune di Civitella
Asilo Nido

Dal 23 Aprile 2012 al 30 Maggio 2012 sono aperte le iscrizioni dell’Asilo Nido Comunale “ Il Girasole” per l’anno educativo 2012/2013.
L’Asilo Nido accoglie bambini dai 6 mesi ai 36 mesi. Per l’iscrizione è necessario presentare la domanda scaricabile dal sito www.civichiana.it oppure recarsi direttamente presso la sede del Comune, a – Badia al Pino, all’Ufficio Servizi Sociali il Martedi, Giovedi e sabato dalle 9.00 alle 13.00.
L’Asilo Nido “ Il Girasole” è situato in via dei boschi a Pieve al Toppo, gestito dalla Cooperativa Sociale Progetto 5, specializzata nel settore socio-educativo.
La struttura è stata realizzata da questa Amministrazione comunale appositamente per accogliere tale servizio e studiata per le esigenze dei più piccoli: senza ostacoli, barriere o difficoltà; una struttura lineare su un unico piano che consente di mantenere uno stretto rapporto tra ambiente interno ed esterno e che offre ai bambini ampia possibilità di movimento ed esplorazione.
Il progetto pedagogico che anima l’organizzazione del nido si fonda sull’idea che il bambino piccolo è una “ persona competente” fin dalla nascita, con molti bisogni, ma anche con specificità, capacità e sensibilità straordinarie. Ogni bambino ha una propria personalità con sue esigenze e suoi desideri.
L’approccio metodologico a cui l’equipe educativa fa riferimento si fonda principalmente sul porre l’attenzione all’individualità di ciascun bambino, all’importanza dell’ambiente fisico e relazionale in cui cresce il bambino e alla qualità delle relazioni che ogni bambino instaura fin dal momento della nascita con le figure di riferimento.
Il nido ha al proprio interno una cucina attrezzata che permette di preparare con cura i momenti della merenda e dei pranzi dei bambini, rispettando i tempi e i gusti di ciascuno.
Durante tutto l’anno sono previsti momenti con le famiglie per condividere l’esperienza e per costruire insieme l’identità cittadina del nido.