Home Attualità Tecnologia App ‘inArezzo’

App ‘inArezzo’

0

Da oggi sarà possibile passeggiare tra i negozi muovendosi con “App inArezzo” l’applicazione per promuovere il centro commerciale naturale di Arezzo e le attività commerciali. Il dispositivo è stato realizzato per dare impulso alla rete commerciale del centro storico e guidare i visitatori tra gli eventi che la città offre. Uno strumento innovativo per ravvivare lo shopping con una campagna di mobile marketing avviata dagli operatori dei negozi del centro storico aderenti al Comitato dei commercianti di Arezzo in collaborazione con Confesercenti.
“L’utilizzo degli smartphone in Italia – spiega Simone Marri presidente del Comitato commercianti di Arezzo – è ormai diffusissimo. Secondo autorevoli indagini in Italia vi sono oggi circa 15 milioni di smartphone ed è prevedibile che entro il 2013 i tablet raggiungano quota 13mila. Ben due terzi di questi vengono usati per navigare ed è il 3% la percentuale degli italiani dotati di smartphone che lo utilizzano per fare acquisti. Se si considera che tra la popolazione italiana sono il 25% gli italiani che ne possiedono uno. Restringendo il campo di analisi al comune di Arezzo, sono 25mila i possessori di Smartphone o Tablet”.
È da questi dati che è partita l’idea dei commercianti che hanno poi contato sul sostegno di Confesercenti. “L’associazione di categoria – aggiunge Mario Checcaglini direttore di Confesercenti – ha sviluppato assieme ai commercianti l’innovativo e pratico sistema. Pensiamo che sia un modo moderno per contribuire a sviluppare il centro storico e le attività adeguandosi agli strumenti attuali che consentono di reperire informazioni in qualsiasi momento”.
“Migliorando le attività di promozione – chiosa il responsabile Stefano Micheli – grazie all’utilizzo del web è possibile aiutare le piccole e medie imprese. L’applicazione consentirà di avere news in tempo reale, di curiosare tra i luoghi da visitare nel territorio aretino dai musei, alle chiese fino ai monumenti, oltre naturalmente a promuovere i negozi, ricevere informazioni sul meteo, disporre di orari dei treni e tantissime altre informazioni di cronaca, sport, attualità, politica, economia e di folklore grazie ai link al portale dei commercianti www.commerciantiarezzo.it e al sito di informazione aretina www.arezzonotizie.it”. L’applicazione sarà possibile scaricarla digitando “InArezzo” su Play Store di Andrioid disponibile fra qualche giorno su Apple store.
“Un’interessante ed utile iniziativa – ha concluso l’assessore Marco Donati. Un’opportunità ideata dai commercianti che testimonia quanto sia importante la sinergia tra associazioni di categoria e commercianti. Nasce un nuovo servizio in città che consente di promuovere il territorio, i negozi e l’attività dell’amministrazione”.