Home Attualità Armonia di pace: Dante Vanelli in concerto

Armonia di pace: Dante Vanelli in concerto

0

MARCIANO DELLA CHIANA – Il celebre pianista e compositore italiano Dante Vanelli – nell’ambito della programmazione musicale 2012 del Comune di Marciano – si esibirà domani, martedì 12 giugno, alle ore 21, presso la chiesa dei Santi Michele e Lucia in Cesa, nel concerto “Armonia di pace”.
Formatosi al liceo musicale Giuseppe Nicolini, Dante Vanelli, studia composizione con Marcello Abbado e pianoforte con Giuseppe Zanaboni. Frequenta, inoltre, i corsi di alto perfezionamento di composizione tenuti da Franco Donatoni, presso l’Accademia Chigiana di Siena. Come solista, oltre ad avere al suo attivo concerti eseguiti in varie regioni d’Italia, fra il 1995 ed il 2003, ha ottenuto grande successo in Germania – nella città di Costanza, esibendosi al “Konstanz Saalkonzil” e alla “Burgersaal” salone dei concerti – ed in Russia, dove ha eseguito la sua composizione più famosa, “La Pietà”. Riceve, infine, nel 1992, il prestigioso premio “Giuseppina Strepponi”, istituito dall’associazione “Amici della lirica Giuseppina Strepponi” di Lodi.
Il Maestro Vanelli, nella prescelta parrocchiale di Cesa, proporrà “una elevazione musicale per una unità spirituale della musica sacra con la tematica evangelica” raffigurata nell’affresco absidale, qui conservato, opera del fratello, Felice Vanelli, di cui ricorre il decennale dalla realizzazione.