Home Attualità Tecnologia Aruba attiva la 100esima Camera di Commercio

Aruba attiva la 100esima Camera di Commercio

0
Aruba attiva la 100esima Camera di Commercio

Bibbiena (AR), 23 maggio 2012 – Aruba SpA (www.aruba.it), tramite Aruba PEC e Actalis, le due società del Gruppo Aruba che si sono aggiudicate la gara indetta da InfoCamere per l'affidamento del servizio di Certification Authority delle Camere di Commercio, ha reso noto di aver raggiunto il traguardo delle 100 Camere di Commercio attivate in Italia per la fornitura delle CNS (Carte Nazionali dei Servizi).

Con l’attivazione della Camera di Commercio di Caserta, avvenuta lo scorso 15 Maggio, salgono infatti a quota 100 le Camere di Commercio del territorio nazionale che rilasciano smart card e certificati di firma digitale, emessi da Aruba PEC e Actalis, alle aziende e agli imprenditori italiani che ne faranno richiesta.

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento principe di identificazione on-line previsto dalla normativa italiana per l’accesso ai servizi della pubblica Amministrazione. La Carta contiene un certificato di autenticazione e, opzionalmente, un certificato di firma digitale. Può contenere anche dati sanitari ed altre informazioni.

Grazie al collegamento al Registro delle Imprese garantito da InfoCamere, le CNS permettono a tutti coloro che ricoprono una carica all’interno di un’impresa di firmare digitalmente documenti informatici, consultare le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese e autenticarsi sui principali portali delle PA.

Oltre alla fornitura dei dispositivi e dei certificati e alla realizzazione del circuito di emissione, Aruba PEC e Actalis hanno anche realizzato il portale di riferimento per i servizi di certificazione forniti dalle Camere di Commercio http://www.card.infocamere.it.

“E’ per noi un grande risultato aver raggiunto questo importante traguardo che premia i nostri sforzi e il nostro impegno nel processo di digitalizzazione del nostro Paese”, ha dichiarato Simone Braccagni, Amministratore di Aruba PEC. “Insieme ad Actalis abbiamo realizzato numerosi progetti di firma digitale a livello nazionale e stiamo lavorando per fornire servizi sempre più efficienti e innovativi per il mondo delle pubbliche amministrazioni e delle aziende”.