Home Attualità Tecnologia Benvenuti ad Arezzo: il nuovo sito del Comune

Benvenuti ad Arezzo: il nuovo sito del Comune

0
Benvenuti ad Arezzo: il nuovo sito del Comune

www.benvenutiadarezzo.it è il nuovo sito del Comune di Arezzo dedicato espressamente al turismo e ai turisti. Lo ha presentato l’assessore Michele Colangelo: “avevamo bisogno di un prodotto del genere che offrisse servizi di utilità in forma innovativa e specialistica. Il nome innanzitutto: è chiaramente un richiamo al centro di accoglienza turistica di piazza della Libertà che è in procinto di raddoppiare con l’apertura della seconda sede nei locali dell’ex Apt in piazza della Repubblica. I contenuti: abbiamo ricontrollato e riverificato i numeri di telefono e gli orari dei musei e dei luoghi di interessi. Ciò che si trova nel sito è quanto corrisponde alla realtà. Siamo in un fase iniziale, necessariamente di work in progress, in vista di ampliare contenuti e formati. Tuttavia, già mi sembra un ottimo punto di riferimento per chi intende visitare Arezzo. Un grazie particolare va ai realizzatori, i ragazzi della cooperativa Beta”.
Alessandro Boncompagni del Servizio Turismo del Comune di Arezzo: “abbiamo formato un piccolo comitato di redazione che quotidianamente si occupa di aggiornare le pagine. Siamo disponibili a ospitare notizie su eventi, anzi invitiamo le associazioni culturali a prendere confidenza con questo nuovo strumento di comunicazione. Saranno le benvenute. Abbiamo avuto peraltro la possibilità di tradurre la pressoché totale versione del sito in inglese”.
“Il sito è semplice – ha precisato Simone Valentini della cooperativa Beta – di immediata lettura e con pdf stampabili. I contenuti sono stati pensati anche in base all’esperienza maturata nella gestione del centro di accoglienza turistica”.
Appena un utente digita l’indirizzo sopra richiamato, si troverà una griglia di voci grazie alle quali potrà accedere a informazioni relative a: Visita la città (Chiese – Fortezza – Piazze – Porte – Palazzi – Musei – Parchi) – Cultura e folclore (Grandi personaggi – Fiera Antiquaria – Giostra – Storia – Ricorrenze) – Ospitalità (Dormire – Mangiare – Muoversi) – Nei dintorni (Valdarno – Valtiberina – Valdichiana – Casentino) – Eventi – Utilità (Emergenze – ZTL e accesso – Forze dell’ordine) – Itinerari (Itinerari artistici – Itinerari storici – Strade del vino – L’oro di Arezzo – La Vita è bella – La magia di Castelsecco – Trekking per tutti).