Home Attualità Economia Dipendenti ex Eutelia: ‘cassa integrazione subito’ – FOTO

Dipendenti ex Eutelia: ‘cassa integrazione subito’ – FOTO

0
Dipendenti ex Eutelia: ‘cassa integrazione subito’ – FOTO

Una delegazione di lavoratori Eutelia è stata ricevuta stamani in palazzo comunale, dopo un incontro in Prefettura, dalle istituzioni locali aretine. Quindi il Sindaco Fanfani; l’assessore provinciale Borghesi; il vice sindaco Gasperini e l’assessore De Robertis
In discussione il presente e il futuro di 59 lavoratori che – per loro definizione – non sono né carne né pesce: né licenziati né in cassa integrazione. “Ci hanno comunicato, con semplici mail, che siamo sospesi ma non abbiamo ricevuto alcun atto formale. Non siamo quindi in cassa integrazione nonostante l’accordo al Ministero per lo sviluppo economico: dopo 4 mesi non c’è ancora cassa integrazione. Non abbiamo, quindi, né stipendio né ammortizzatore sociale. Chiediamo che venga attivata retroattivamente e che abbia, come concordato, la durata di due anni.. Non siamo formalmente in cassa integrazione e quindi non possiamo nemmeno tentare di avere un’altra occupazione”.
I lavoratori hanno anche sollecitato una maggiore attenzione alla loro situazione da parte di Clouditalia che ha rilevato un ramo d’impresa di Eutelia.
Il Sindaco Fanfani ha assicurato che prenderà contatti già domani con il Ministero per verificare la possibilità di accelerare le procedure per la formalizzazione e quindi la concessione della cassa integrazione. Per quanto riguarda Clouditalia – ha aggiunto il Sindaco – non possiamo che sperare in un suo consolidamento che allarghi i livelli occupazionali.
L’assessore provinciale Borghesi ha confermato la messa a disposizione dello sportello anticrisi per la corresponsione anticipata della cassa integrazione. Contatti tecnici sono già in corso tra gli uffici dell’Amministrazione provinciale e il sindacato.