Home Attualità Salute Domani Giornata Nazionale malattia di Parkinson

Domani Giornata Nazionale malattia di Parkinson

0
Domani Giornata Nazionale malattia di Parkinson

AREZZO – Si celebra domani, 24 novembre, la IV Giornata Nazionale della malattia di Parkinson. Una malattia neurodegenerativa causata dalla progressiva morte delle cellule nervose (neuroni) situate nella zona del cervello che controlla i movimenti di tutto il corpo. Chi ha il Parkinson, produce sempre meno dopamina, perdendo il controllo del suo corpo. Arrivano così tremori, rigidità, lentezza nei movimenti. I sintomi iniziano a manifestarsi quando sono andati perduti il 50-60% dei neuroni dopaminergici.

Oggi la malattia colpisce circa il 3 per mille della popolazione, e circa l’1% di quella sopra i 65 anni. In Italia i malati di Parkinson sono 300.000, per lo più maschi. L’età d’esordio del Parkinson si fa sempre più giovane (un paziente su 4 ha meno di 50 anni, il 10% ha meno di 40 anni). Si ipotizza che mediamente, rispetto al momento della prima diagnosi, l’inizio del danno cerebrale sia da retrodatare di almeno 6 anni.
Nella nostra provincia sono circa 900 le persone affette da questa malattia. Di queste, oltre 400 sono in cura presso il Centro Parkinson dl San Donato.

E proprio al San Donato, su iniziativa dell’Associazione Parkinsoniani Aretini, sabato 24 novembre è in programma un incontro di approfondimento scientifico e culturale su questa malattia. L’appuntamento è per le ore 15,00 presso l’Auditorium Pieraccini, dove interverranno la dottoressa Mirella Ricci (vice presidente Provincia), Enrico Desideri (direttore generale Asl), Lucia De Robertis (assessore politiche sociali Comune Arezzo), l’avvocato Leonardo Rossi (presidente CESVOT) e Flora Carlini (presidente APAR).
Nel corso dell’incontro, specialisti neurologi e personale sanitario del nostro ospedale, saranno a disposizione per eventuali approfondimenti e per rispondere alle domande del pubblico.