Home Attualità E domani è Fiera Antiquaria

E domani è Fiera Antiquaria

0
E domani è Fiera Antiquaria

Ai nastri di partenza l'edizione di maggio 2012 della Fiera Antiquaria, tornata al tradizionale appuntamento della prima domenica del mese, dopo l’edizione di recupero dello scorso 25 aprile.
Confermato il consueto numero degli espositori e, secondo alcune anticipazioni, sono attesi anche molti spuntisti confortati dai dati statistici delle passate edizioni, secondo cui l’edizione di maggio è generalmente una delle migliori di tutto l’anno.

E, stando ancora alle statistiche, l’edizione di maggio è anche quella dove vi è più richiesta di monili da indossare su vestiti leggeri ed estivi. Se le indiscrezioni della vigilia verranno confermate in questi due giorni di Fiera saranno proposti molti gioielli di Trifari, una delle firme più note e certamente la più venduta sul mercato americano dagli anni ‘30 agli anni ‘60. Già dagli anni '30, difatti, le riviste teatrali di Broadway usavano per il loro palcoscenico esclusivamente gioielli Trifari: coroncine, animali e tralci di fiori realizzati specialmente in argento con bagno in oro. Durante la crisi degli anni '40, Trifari ripiegò su metalli e leghe povere, non per questo diminuendo la qualità del disegno e della manifattura. L'apice del successo Trifari lo raggiunse negli anni '50 quando firmò in esclusiva i gioielli indossati nelle cerimonie ufficiali dalla moglie del presidente Eisenhower. Inconfondibili, per i motivi ricorrenti e per la firma con la corona sulla T, sono i gioielli del decennio 1948/1958, forse i più belli della collezione Trifari.