Home Politica Fotovoltaico a Pergine: ‘La legge va rispettata’

Fotovoltaico a Pergine: ‘La legge va rispettata’

0
Fotovoltaico a Pergine: ‘La legge va rispettata’

“Con riferimento alla prossima Conferenza dei Servizi, convocata per il procedimento unificato per la costruzione e l’esercizio di un impianto fotovoltaico – della potenza di 114 kWp – da realizzarsi in Fraz. Montalto (Pergine V.no, Arezzo) del tutto affiancato ad un altro impianto (da 200 kWp) che è operativo da circa 8 mesi, entrambi ubicati all’interno di area urbanizzata ad insediamento residenziale di pregio,
I sottoscritti Alfio Nicotra e Fausto Tenti – in qualità di Consiglieri rispettivamente della Provincia di Arezzo e del Comune di Pergine V.no – fanno presente quanto segue.
La LRT n. 56/2011 – pur modificando la LRT n. 11/2011 – stabilisce senza dubbio che non sono previste distanze minime tra 2 o più impianti (quindi neanche i ridotti 100 metri, rispetto ai precedenti 200) però esclusivamente nelle aree urbanizzate destinate ad insediamenti produttivi, commerciali e servizi, mentre per quelle destinate ad insediamento residenziale (come quella di che trattasi) almeno i 100 metri vanno rispettati. D’altronde, questa prescrizione ha una sua logica, almeno in una zona residenziale (anche se urbanizzata) giustificata dal probabile inquinamento elettromagnetico: dal punto di vista ambientale ma soprattutto sanitario – infatti – non c’è compatibilità tra una pluralità di abitazioni private ed un’area immediatamente circostante, dove sono posizionati 2 o più parchi fotovoltaici, senza distanze minime tra l’uno e gli altri.
Tanto premesso,
Si rappresenta a codesti enti l’inopportunità del rilascio dell’autorizzazione unica di cui agli artt. 11-13 della LRT n. 39/2005, al fine di non incorrere nella violazione della LRT n. 11/2011, così come modificata dalla LRT n. 56/2011.”
Alfio Nicotra (Consigliere Prov. PRC-FdS) Fausto Tenti (Consigliere Com. PRC-FdS)