Home Attualità Tecnologia Fotovoltaico, gli studenti di Oklahoma vanno a lezione alla Power-One

Fotovoltaico, gli studenti di Oklahoma vanno a lezione alla Power-One

0

I ruoli si sono invertiti. Sembra ormai lontano il tempo in cui gli studenti, futuri ricercatori, andavano dall’altra parte dell’oceano per approfondire e migliorare il loro percorso formativo sulle energie rinnovabili. Alta tecnologia, prodotti altamente innovativi e ricerca: gli universitari americani si trovano ad Arezzo e precisamente a Terranuova Bracciolini, dove dagli anni 70, è ospitata una delle eccellenze della green economy mondiale, la Power-One.

Nei giorni scorsi un gruppo di studenti del corso di laurea in Ingegneria ambientale e ecosostenibile dell’Università di Oklahoma hanno visitato la fabbrica Power-One soffermandosi soprattutto nel Centro di Ricerca e Sviluppo per le Energie Rinnovabili.

<< Si, è vero – spiega Paolo Casini, Vicepresidente Marketing , leader nella produzione di inverter fotovoltaici – le porte della Power-One sono sempre aperte agli studenti. Crediamo molto nella collaborazione fra aziende e università e lavoriamo quotidianamente affinché il network fra scuola- imprese possa essere agevolato e potenziato. È bene che si cominci a pensare anche ad una logica di cooperazione continuativa con il mondo industriale. In questo momento l’università è quasi del tutto estranea all’industria e questo è vero anche per quelle facoltà che, come ingegneria, dovrebbero preparare i futuri dirigenti aziendali e i futuri imprenditori>>.

Power-One è un’azienda di capitali americana quotata al Nasdaq di New York (PWER). La struttura italiana, tuttavia, è quella che la società americana ha acquisito per avere una presenza nel settore delle energie rinnovabili.

<<La nostra tecnologia – conclude Paolo Casini – è stata esportata in America, non viceversa, come spesso, ed erroneamente, si crede. Investiamo nella ricerca il 3,5 % del nostro fatturato, selezioniamo i migliori ingegneri e mettiamo a loro disposizione gli strumenti più innovativi presenti sul mercato, questo è il passaggio fondamentale che ci ha permesso di essere leader mondiale nel settore fotovoltaico>>.