Home Giostra del Saracino Giostra: carriere regolari e nessuna sostanza proibita

Giostra: carriere regolari e nessuna sostanza proibita

0
Giostra: carriere regolari e nessuna sostanza proibita
Agnolucci

Le risultanze analitiche svolte su tutti i campioni biologici prelevati ai cavalli che hanno corso la 123sima edizione della Giostra del Saracino, sabato 23 giugno, confermano il rispetto della salute e del benessere del cavallo e del protocollo sulla “Tutela e benessere del cavallo per la Giostra del Saracino”.
Negativo infatti l’esito su tutti i prelievi effettuati ai cavalli al termine della Giostra del Saracino a testimonianza che nessuna sostanza proibita è stata utilizzata.
E regolari anche i tempi in cui i giostratori in sella ai quadrupedi hanno percorso la lizza nella sfida contro il Re delle Indie.
I rettori dei quartieri ne hanno preso atto durante la riunione del Cda dell’Istituzione Giostra durante la quale è stata aperta la sigillata busta con all’interno l’elaborazione del cronometraggio effettuato in piazza Grande.
“Le risultanze delle analisi chimico-tossicologiche- ha dichiarato il presidente dell’Istituzione Angiolo Agnolucci – sono semplicemente la conferma della correttezza dei giostratori e quartieri. Di certi i dati non ci stupiscono. La Giostra del Saracino si è sempre contraddistinta nel garantire la tutela ed il benessere dei cavalli. Il protocollo ne è la prova ed è un esempio a livello nazionale”.
“La Giostra – conclude Agnolucci – si è confermata anche sotto il punto di vista della maturità dei quartieri. Ai volontari che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione va il mio personale ringraziamento esteso naturalmente ai dipendenti dell’ufficio Giostra e a quanti sono impegnati nell’organizzazione della rievocazione”.
Infine tra le curiosità: gli spettatori paganti che hanno assistito alla Giostra notturna di sabato 23 giugno sono stati 4.611. L’incasso dalla vendita dei tagliandi è stato di euro 85.106,44.

Ed ecco i tempi con cui i giostratori hanno sfidato il Re delle Indie, ecco i risultati.
Prima serie di carriere:
Porta Sant’Andrea Enrico Vedovini in sella a Peter Pan 4,69 secondi
Porta del Foro Daniele Gori in sella a Tudor 4,30 secondi
Porta Santo Spirito Gian Maria Scortecci in sella a Machine Gun 4,74 secondi
Porta Crucifera Carlo Farsetti in sella ad Enola Gay 4,40 secondi
Seconda serie di carriere:
Porta Sant’Andrea Stefano Cherici in sella a Lilly Gray Mac 4,79 secondi
Porta del Foro Enrico Giusti in sella a Luna 4,48 secondi
Porta Santo Spirito Elia Cicerchia in sella a Baby Doll 4,68 secondi
Porta Crucifera Alessandro Vannozzi in sella a Lonja 4,43 secondi