Home Giostra del Saracino Giostra: nuovo valletto lancia d’oro

Giostra: nuovo valletto lancia d’oro

0
Giostra: nuovo valletto lancia d’oro

Staffetta per il ruolo di valletto della lancia d’oro. I rettori ringraziano lo storico valletto Renato Brunetti per 43 anni custode del trofeo della Giostra del Saracino.
“A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione – dichiara Angiolo Agnolucci presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino – ringrazio Renato Brunetti per aver ricoperto il ruolo con passione e professionalità per ben 43 anni indossando il costume di valletto della lancia d’oro e per aver contribuito alla crescita della manifestazione”.
“Abbiamo serenamente incontrato Brunetti – prosegue Agnolucci – cui abbiamo spiegato che non ci sono motivazioni personali sulla decisione che ci ha spinto a sollevare la questione riconoscendo a Brunetti l’attaccamento dimostrato alla storica manifestazione aretina. Quello del valletto recante la lancia d’oro è, però, un costume che tantissimi appassionati di Giostra ambiscono a indossare. L’auspicio d’ora in avanti è quindi che il Sindaco individui un metodo per assegnare a rotazione l’incarico a personaggi della nostra città che si siano distinti per attaccamento”.
Intanto il primo appuntamento con il trofeo della giostra dedicato a Papa Giovanni Paolo II sarà per venerdì sera. Alle 21 in occasione della cerimonia di estrazione delle carriere, la lancia d’oro farà l’ingresso in piazza del Comune. Da lì poi sfilerà fino alla Cattedrale dove rimarrà esposta fino al giorno della Giostra.