Home Attualità I film di Alan Bigiarini proiettati a ‘Corti su misura’

I film di Alan Bigiarini proiettati a ‘Corti su misura’

0

Campi di concentramento e mattatoi sono i temi trattati dai due corti di Alan Bigiarini che verranno proiettati Lunedì 2 Aprile, alle 21.30, al Circolo Culturale Aurora, all'interno di "Corti su misura", la rassegna presentata da Francesco Maria Rossi che vede come protagonisti giovani registi e videomaker aretini. Bigiarini, cabarettista ed artista casentinese diventato famoso in coppia con Lenny Graziani nel duo comico Alan&Lenny, da sempre nutre un forte amore anche per la telecamera, una passione che lo ha spinto a farsi regista di alcuni cortometraggi. Nella serata di "Corti su misura" verranno trasmetti "Una lettera da Auschwitz" e "Il terzo giorno", due film firmati da Bigiarini e prodotti in collaborazione con i Noidellescarpediverse.
"Una lettera da Auschwitz" è il capolavoro scritto e diretto da questo giovane regista: presentato al concorso di corti del Davide di Donatello 2011, le pellicola ha avuto l'onore di arrivare tra i 50 finalisti. «Quando si pensa agli orrori perpetrati dal nazismo – spiega Bigiarini, – troppo spesso vengono in mente soltanto le camere a gas. Si parla sempre dell'omicidio di massa, dimenticando che a volte, nei campi di concentramento, la vita era molto più feroce della morte: questo film si propone di raccontare le violenze fisiche e psicologiche, le umiliazioni e le deprivazioni subite ogni giorno dai prigionieri dei lager». Il corto, realizzato con la grafica e il montaggio di Marco Bertini, la realizzazione tecnica di Francesco Tanzi e le musiche di Stefano Zeni e Giovanni Lanfranchi, è stato girato negli studi di Radio Italia 5, con le riprese da Auschwitz firmate da Saba Viscardi, Matteo Arrigo e Giulia Bramati; il cast del film è composto da Valentina Angioletti, Federico Arrigucci, Samuele Boncompagni, Lenny Graziani e Riccardo Valeriani.
Il secondo cortometraggio è "Il terzo giorno", un film sul tema dei mattatoi che è ancora in lavorazione e di cui dunque verrà proiettato solo un pre-montaggio. Nel presentare questo corto, Bigiarini lascia tutti con il fiato sospeso: «Samuele Tei, famoso critico gastronomico e autore di numerosi libri, si appresta a scrivere l'ennesimo grande successo: per documentarsi intraprende un viaggio che lo porterà a far visita ad alcuni mattatoi italiani ed europei, alla ricerca delle migliori materie prime. Samuele però non ha minimamente idea di quello che lo aspetta…». Oltre agli stessi Arrigucci, Boncompagni, Graziani e Valeriani, ne "Il terzo giorno" hanno recitato anche Marco Caneschi, Stefano Concialdi, Noemi Grasso, Romina Rossi e Andrea Vitali.