Home Sport Il grande tennis ad Arezzo, in città la prima tappa del torneo Fit

Il grande tennis ad Arezzo, in città la prima tappa del torneo Fit

0
Il grande tennis ad Arezzo, in città la prima tappa del torneo Fit

Il grande tennis giovanile torna ad Arezzo: il C.T. Giotto, in collaborazione con il C.T. Arezzo e lo Junior Tennis, si prepara a ospitare la prima tappa del “Circuito Nazionale Giovanile 2012”, il più importante torneo giovanile organizzato dalla Fit (Federazione Italiana Tennis).
Il torneo, in programma da sabato 3 a domenica 11 marzo, vedrà sfidarsi sui campi aretini 450 atleti dall’Under 10 all’Under 16, provenienti da tutti i circoli della macroarea Emilia Romagna-Marche-Toscana-Umbria anche se, essendo le iscrizioni libere, si registra la presenza di iscritti provenienti da regioni quali Sardegna, Lombardia, Lazio e Puglia.
Occhio, fra i ragazzi da valutare, a tanti aretini: tre bimbe under 10, Matilde Mariani, Agnese Ceccarelli e Veronica Mascolo; Tommaso Acciai fra gli under 12, Filippo Fratini fra gli under 14 ed Elena Carboni fra gli under 16.
Il prestigioso torneo è organizzato in sinergia dai tre circoli aretini che, per la prima volta, hanno collaborato per portare in città un appuntamento tanto importante: il Giotto si occuperà della gestione logistico-organizzativa dell’evento e ospiterà le gare maschili dall’Under 12 all’Under 16, il C.T. Arezzo ospiterà le gare femminili dall’Under 12 all’Under 16, mentre sui campi dello Junior si giocheranno tutti gli incontri dell’Under 10.
“Possiamo parlare di una sorta di Torneo Città di Arezzo – afferma Alessandro Fratini, direttore tecnico del Giotto. Il valore e il numero di tennisti in gara fanno del torneo Fit una delle più prestigiose manifestazioni sportive nazionali ospitate dalla nostra città. La rilevanza dell’appuntamento è confermata dal fatto che questo evento darà l’accesso al Master estivo, le finali nazionali in cui si sfideranno i migliori giovani atleti italiani. Si tratta di uno sforzo logistico e organizzativo importante, ma siamo consapevoli che, ospitando questo torneo, daremo a tutti i tennisti aretini la possibilità di disputare in casa una competizione di rilievo nazionale: solo del Giotto sono iscritti 40 ragazzi, un numero che non avremmo raggiunto giocando fuori Arezzo”.
Dal punto di vista istituzionale, il torneo Fit può vantare il patrocinio del Comune di Arezzo che ha colto il valore della manifestazione. “Siamo particolarmente contenti di appoggiare un evento che dà lustro alla nostra città – afferma l’assessore allo sport Marco Donati. I circoli cittadini hanno collaborato per un’iniziativa che porterà ad Arezzo i giovani campioni del tennis italiano e che conferma Arezzo come una delle realtà più rappresentative dell’intero panorama nazionale. Non è facile trovare poi una forte collaborazione fra circoli tennistici. In tale occasione, questi che per ragioni agonistiche sono rivali durante il resto della stagione hanno deciso di unire meritoriamente le loro risorse”.