Home Attualità Il Parco ospite fisso su Rai Tre A Geo&Geo

Il Parco ospite fisso su Rai Tre A Geo&Geo

0
Il Parco ospite fisso su Rai Tre A Geo&Geo

Sono ormai tre anni consecutivi che il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è stabile ospite di Geo&Geo, celebre trasmissione pomeridiana di Rai Tre a carattere scientifico-divulgativo, sia tramite la presenza in studio dei suoi esperti di settore che attraverso bellissimi documentari: dal lupo al maestoso cervo, dal volontariato alle altre innumerevoli caratteristiche e tipicità del suo territorio e delle sue attività.
Da oggi pomeriggio riprende perciò l’appuntamento televisivo, con cadenza all’incirca mensile, che vedrà il Responsabile del Servizio Pianificazione del Parco Nazionale, dott. Andrea Gennai, illustrare i principali ecosistemi forestali italiani, quasi tutti ospitati all’interno della nostra area protetta, che è evidentemente stata scelta dalla Rai quale “foresta simbolo” per l’intero territorio nazionale.
Nella puntata di oggi martedì 6 novembre si parlerà in particolare dei castagneti da frutto, ovvero di boschi che, pur essendo il risultato di una lenta e secolare azione umana, costituiscono ecosistemi di eccezionale valore per la ricca presenza di fauna e flora, tanto da essere divenuti habitat tutelati dalla stessa Unione Europea.
Nell’intervento odierno si racconterà di come il castagneto rappresenti anche il luogo prediletto di centenarie tradizioni popolari, nonché di antiche suggestioni, miti e favole, alcune delle quali lo racconterebbero essere bosco incantato di streghe e folletti. Non mancheranno poi alcune curiosità, come quella relativa agli antichi strumenti per la lavorazione della castagna, messi gentilmente a disposizione dell’Ecomuseo di Raggiolo, o alla possibilità di fruire del castagneto per attività davvero particolari, tutte da scoprire.
Appuntamento dunque con il Parco ed i suoi castagni all’interno della famosa trasmissione condotta da Sveva Sagramola, in onda su Rai Tre dalle 17.40 alle 19.00 circa.