Home Attualità Tecnologia Il posto al cinema? da oggi con UCI CINEMAS lo prenoti su Facebook

Il posto al cinema? da oggi con UCI CINEMAS lo prenoti su Facebook

0

UCI Cinemas, Circuito cinematografico che in Italia conta 40 strutture multiplex per un totale di 428 schermi, lancia sulla Fan Page di Facebook la prima Livechat dedicata alle prenotazioni dei posti nelle proprie sale. Si chiama Michela, l’operatrice virtuale che guida gli utenti nell’utilizzo dell’innovativo servizio prenotazione, permettendo ai fan della pagina Facebook di UCI Cinemas di scegliere il film a cui assistere e riservare il proprio posto in una delle multisala del Circuito, direttamente dal Social Network più famoso e frequentato al mondo.
Dopo il Web, il mobile con il servizio prenotazioni SMS e le applicazioni iPhone e Android, UCI Cinemas si dimostra uno dei pionieri nello sviluppare servizi per i propri clienti nel canale 2.0, distinguendosi per il suo essere innovativo, tecnologico e friendly oriented.
Il principio della relazione e l’interattività sono i due pilastri su cui si basa il funzionamento della Livechat UCI Cinemas. Grazie a Michela, gli utenti non solo possono scegliere il posto in sala attraverso l’ausilio di una mappa interattiva, ma possono anche invitare i propri amici Facebook inviando un messaggio contenente un link con tutte le informazioni sullo spettacolo prenotato: multisala selezionata, giorno, orario della proiezione e posto riservato. In questo modo, a coloro che decideranno di partecipare, non resterà che scegliere dalla mappa i propri biglietti e la serata è organizzata!
Ma non finisce qui! Sempre grazie agli sviluppi portati avanti con il partner tecnologico dell’azienda, Michela, sulla base delle informazioni richieste, si trasforma in un vero e proprio Mutimedia Channel. Durante il dialogo sono, infatti, visualizzati trailer, trame, locandine, curiosità e informazioni utili all’utente affinchè la scelta del film da vedere in compagnia degli amici e dei familiari, diventi un’esperienza divertente, completa e coinvolgente. Michela fornisce inoltre informazioni relative alle multisala UCI Cinemas e alle iniziative del Circuito dedicate a tutti gli spettatori, adulti e bambini.
“Il mondo di Facebook funziona per creare relazioni e l’obiettivo di Uci Cinemas è quello di incrementare le vendite dei biglietti nel modo più semplice e veloce per il cliente” dichiara Sonia Fois, Marketing Director di UCI Italia. “Partendo da questi presupposti è nata l’idea di lanciare sulla nostra fan page di Facebook la prima livechat in Italia che consente di effettuare la prenotazione dei biglietti al cinema. Su Facebook, i 49mila fan di Uci possono dialogare con il primo avatar 3D del Circuito, programmata per rispondere a tutte le domande relative alla programmazione, fornire orari, schede dei film, trailer, locandine e guidare il cliente fino all’invio del codice di prenotazione (e presto fino alla vendita vera e propria). Inoltre, i nostri likers possono visualizzare la piantina della sala in cui intendono andare a vedere il film, invitare i propri amici o sedersi vicino a loro nel caso in cui essi avessero già prenotato un posto per lo stesso spettacolo e la medesima sala. Michela fornisce anche informazioni relative alla SKIN ucicard, la fidelity card per il cinema che dà diritto a tanti vantaggi esclusivi tra cui: un biglietto gratuito nel giorno del proprio compleanno, un pop-corn di benvenuto al prezzo di un euro, dieci ingressi al prezzo speciale di 5 euro cadauno, inviti per anteprime e last minute a condizioni vantaggiose. Il numero di tesserati è arrivato a quota 500mila e sta continuando a crescere in modo esponenziale.”

Il lancio di Michela rappresenta uno dei tasselli più importanti della strategia Social Marketing di UCI Cinemas, azienda in costante evoluzione e sempre più focalizzata su attività e iniziative dedicate agli amanti del cinema, alle loro esigenze e al loro coinvolgimento con lo sviluppo di applicazioni e servizi utili.