Home Sport In bicicletta sulla linea gotica, la staffetta della memoria

In bicicletta sulla linea gotica, la staffetta della memoria

0
In bicicletta sulla linea gotica, la staffetta della memoria

Lunedì 30 aprile dalle 14.30 circa fino al tardo pomeriggio, il gruppo di ciclisti della "staffetta della memoria" sarà a Badia Tedalda per un’escursione nel Parco Storico della Linea Gotica, dopo aver incontrato le autorità e rappresentanti locali.

Più precisamente, partendo da Badia, il gruppo raggiungerà il Sasso di Cocchiola, località in cui in tempi recenti è stato individuato uno dei più interessanti nuclei di ex-fortificazioni della Linea Gotica. Luogo dove, dopo l’illustrazione delle varie tipologie di fortificazioni ancora oggi visibili, e una breve rivisitazione delle vicende storiche che hanno interessato il territorio tra il 1943 e il 1944 – l’iniziativa si concluderà con una merenda offerta dalla Pro Loco di Badia Tedalda ai ciclisti del gruppo e a chiunque vorrà aggregarsi durante l’escursione.

La seconda edizione di "In bicicletta sulla Linea Gotica – La staffetta della memoria" è promossa dalla cooperativa sociale Costess con il sostegno di ANPI, sindacati, istituti di storia, associazioni e pro loco di Toscana, Emilia Romagna e Marche. Gode inoltre del patrocinio di Regione Toscana, Regione Marche, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e numerosi comuni dei territori attraversati. La manifestazione si sviluppa dal 25 Aprile al Primo Maggio; una settimana nel corso della quale la "staffetta" percorre un itinerario sui luoghi della seconda guerra mondiale e della Resistenza nell’Italia centrale, per testimoniare in tal modo l’importanza dei valori inscritti nelle due feste e, soprattutto, nella Costituzione italiana. Proprio una copia della Costituzione gli staffettisti recano con sé, chiedendo a chiunque incontrano una simbolica firma in calce al documento.