Home Cultura e Eventi Cultura Incontri a Cortonantiquaria ogni giorno alle 18,00

Incontri a Cortonantiquaria ogni giorno alle 18,00

0

A Cortonantiquaria 2012 presso lo stand ARTinGENIO (secondo piano in fondo a destra) un programma intenso ed originale di incontri culturali.
Ogni giorno alle h 18 si parlerà di un tema diverso tra arte ed editoria artigianale.
Con l’occasione vengono esposte le opere dell’artista Francesco Mori.

Francesco Mori, di Grosseto, si è formato a Siena. Proprio nella città del Palio è stato notato da Vittorio Sgarbi per la capacità di dipingere sia con le tecniche dei medievali sia con la capacità di esecuzione dei maestri del rinascimento. A lui è stata perciò affidata la realizzazione delle vetrate della Cattedrale di Noto. Le preziose opere esposte nello stand sono presenti nel testo di Vittorio Sgarbi “L’ombra del divino nell’arte contemporanea” edito da Cantagalli di Siena.

Il 3 settembre poi, l’artista sarà presente per una dimostrazione pratica di tecniche miniaturistiche e di disegno antico: ci condurrà quindi con emozione “dentro al manoscritto medievale”

Il programma prevede:
Lunedì 3 settembre h 18,00: Dentro al manoscritto, dimostrazioni pratiche di tecniche miniaturistiche e di disegno antico
Esecuzione dell'artista Francesco Mori ( artista scelto da Vittorio Sgarbi per la Biennale di Venezia e per il restauro della Cattedrale di Noto)

Martedì 4 settembre h 18,00 : Letture dalla Divina Commedia illustrata da Federico Zuccaro

Mercoledì 5 settembre h 18,00: Libri "al chiodo": libro e opera d'arte nel frattempo

Giovedì 6 settembre h 18,00 : Fioretti di San Francesco. Le acqueforti di Fabio Sironi

Venerdì 7 settembre h 18,00 : Il banchetto dei dotti: curiosità culinarie, politiche e filosofiche nell'antichità