Home Attualità Laboratori in inglese per baby apprendisti artigiani

Laboratori in inglese per baby apprendisti artigiani

0
Laboratori in inglese per baby apprendisti artigiani

Arezzo – Imparare l’inglese imparando l’artigianato artistico. Ecco una doppia e gratuita opportunità per i bambini dagli 8 ai 12 anni offerta dall’Associazione OmA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte) in occasione delle mostre sul Rinascimento in corso fino al 18 novembre tra Arezzo e Val di Chiana grazie a PGM, il progetto Piccoli Grandi Musei. Due iniziative (OmA e PGM) promosse dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Sabato e domenica (1 e 2 settembre, ore 10 – 12) il Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo ospiterà le prime due lezioni del ciclo ‘Let’s work Artisans! Junior / Learning through Experience. Laboratori didattici gratuiti sui mestieri d’arte in lingua inglese’.
Caratteristica dell’iniziativa è appunto che durante i laboratori si parlerà solo in inglese con la partecipazione di due operatrici (Costanza Menchi e Debora Chellini) e di tre maestri artigiani (Vincenzo Spanò, Francesca Castagnacci ed Elena Bianchini) specializzati rispettivamente in manufatti di cristallo, piume e cartapesta.
Proprio i cristalli sono il tema del primo laboratorio (titolo: The World of Colored Crystals ) in cui i bambini impareranno a dar vita ad animali fantastici e ad altri accessori originali sospesi tra fantasia e moda. Domenica è invece la volta delle piume (Feathers as You Like: Let’s Dress the Characters!), un divertente esercizio destinato a scatenare l’abilità e la fantasia dei ragazzi.

Durante i laboratori prendono vita storie popolate da animali immaginari ispirati ai racconti per l’infanzia scritti e illustrati dal noto autore statunitense Eric Carle. Lessico e strutture dei manufatti prodotti dai bambini sono improntati al metodo dello storytelling, in cui il racconto è comunicazione naturale e intuitiva. Il solo uso dell’inglese serve per ricreare un’ambientazione il più possibile autentica e stimolante, avvalendosi di un allestimento interattivo e aperto.
E’ ammesso un massimo di 15 partecipanti per laboratorio ed è necessario prenotare ([email protected], 055.5384964 / 965). In caso di esaurimento dei posti delle prime due lezioni, si può avere accesso alle date successive, domenica 7 ottobre e domenica 4 novembre, entrambe dedicate alla cartapesta.

Ulteriori info: www.osservatoriomestieridarte.it/lets-work-artisans; www.letsworkartisans.it; [email protected].