Home Attualità Nota di Bruno Pacini, Segretario Fp Cgil Arezzo

Nota di Bruno Pacini, Segretario Fp Cgil Arezzo

0

“Siamo di fronte ad una sorta di crumiraggio istituzionale. La Polizia municipale ha programmato una giornata di sciopero per il 29 aprile a sostegno della vertenza per il contratto integrativo. Il Comune invoca allora l’aiuto della Provincia ed ecco che quest’ultima emana ordini di servizio alla sua polizia per annullare lo sciopero di quella comunale. La motivazione è che il giro ciclistico della Toscana, evento largamente annunciato e programmato da mesi, interessa anche il territorio provinciale. Sarebbe come se gli infermieri della Asl aretina fossero in sciopero e al loro posto venissero a lavorare quelli della Asl di Firenze con la motivazione che il servizio sanitario fa capo alla Regione.
Siamo di fronte ad una evidente e palese violazione del diritto di sciopero, operato in modo cavilloso da un Comune ormai governato da tecnici che in barba a qualsiasi principio si barricano dietro la lettura personale dei contratti e delle leggi e che puntano ad affermare l'indispensabilità del loro ruolo e delle loro figure.
Siamo così al “Governo dei Tecnici” e all'autosufficienza dell'apparato, che non tiene conto del risvolto politico delle proprie azioni. Dobbiamo constatare che la politica e cioè il livello amministrativo eletto dai cittadini continua a farsi tristemente oscurare.

Articlolo scritto da: CGIL