Home Attualità Salute Nuovi farmaci per i tumori genito-urinari

Nuovi farmaci per i tumori genito-urinari

0

AREZZO – Per due giorni esperti nazionali, assieme a professionisti e ricercatori stranieri, si ritroveranno al Park Hotel di Battifolle per il “World Top Communications of the Year in Genito-Urinary Oncology”.
Arezzo rappresenta da anni, e sempre più, una eccellenza nazionale unanimemente riconosciuta, nell’ambito delle cure dei tumori. Attualmente sono in corso oltre 25 sperimentazioni autorizzate dal ministero della salute, per l’utilizzo di nuovi farmaci, con centinaia di pazienti che si sottopongono a queste cure, sui cui risultati c’è una grandissima attesa a livello mondiale.
Nel razionale scientifico del convegno, gli organizzatori e membri del comitato scientifico Sergio Bracarda e Pietro Ponticelli, direttori della Oncologia Medica Radioterapia dell’Ospedale San Donato, spiegano che adesso si rende “estremamente utile e formativa per lo specialista interessato a tali patologie, un’analisi critica e condivisa delle novità della letteratura internazionale, con particolare attenzione a quella sulle neoplasie prostatiche e renali, caratterizzate dall'arrivo in breve tempo di un numero impressionante di nuovi trattamenti”.

L’iniziativa di giovedì e venerdi – che ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto Toscano tumori e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica – secondo Bracarda e Ponticelli “porterà alla realizzazione di un evento formativo originale e pratico, coronato da una sessione finale sul possibile inserimento di tali novità nello scenario attuale”.

La ricerca si confronta con la sperimentazione e porta nel convegno casi specifici, con risultati già acquisiti. Per quei professionisti sanitari che già agiscono con ruoli diversi nell’area dei tumori di prostata e apparato genito-urinario, è una opportunità di aggiornamento e di confronto imperdibile.
Ad aprire i lavori giovedi mattina saranno per la Asl8 il direttore generale della Enrico Desideri, e per l’Istituto Toscano tumori Gianni Amunni e Lucio Luzzato.