Home Cronaca Oppone resistenza agli agenti, denunciato 56enne di Montevarchi

Oppone resistenza agli agenti, denunciato 56enne di Montevarchi

0
Oppone resistenza agli agenti, denunciato 56enne di Montevarchi

Intervento congiunto delle Volanti del Commissariato di P.S. e della Polizia Municipale di Montevarchi nella tarda mattinata odierna nel piazzale antistante la Stazione ferroviaria.
La vicenda ha inizio con un normale controllo operato da una pattuglia della Polizia Municipale che ferma un cittadino straniero peraltro in regola con i documenti. All'atto del controllo si avvicina un altro soggetto di diversa nazionalità che, con fare alterato, chiede conto del controllo. Vista la situazione, viene richiesto il supporto di una pattuglia della Polizia di Stato che prontamente giunge sul posto.
All'arrivo dei poliziotti, il secondo straniero è ancora sul posto e allo stesso viene chiesto se conosce la persona sottoposta a controllo ed il motivo del suo interessamento.
L’uomo a questo punto reagisce in malo modo apostrofando gli agenti ed alla richiesta di esibire i documenti si scaglia contro uno dei Vigili Urbani cercando di dargli una testata che il vigile con prontezza di riflessi riesce ad evitare pur facendosi male ad una mano. Nella fase concitata che segue, lo straniero una volta capito che sarebbe stato accompagnato presso gli Uffici del Commissariato si getta a terra e tenendosi aggrappato ad un segnale stradale oppone una strenua resistenza agli agenti.
Dopo vari tentativi, i due equipaggi, con l’ausilio anche di una seconda Volante giunta sul posto, riuscivano a caricare l’uomo in macchina e a portarlo presso il Commissariato. In questa seconda fase una poliziotta del locale Commissariato riportava una lesione alle dita della mano destra.
L’uomo, successivamente identificato per un 56enne residente in Montevarchi ed in regola con le norme sul soggiorno, vista l’assenza di precedenti penali o di polizia, veniva denunciato per resistenza, violenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, nonché per rifiuto di fornire le proprie generalità.
I due operatori sono stati refertati presso il locale Ospedale riportando rispettivamente 3 giorni (Vigile Urbano) e 5 giorni (Agente di polizia) di prognosi.