Home Attualità ‘Osservatorio dei diritti dei bambini,delle bambine,degli adolescenti’

‘Osservatorio dei diritti dei bambini,delle bambine,degli adolescenti’

0

Martedì 20 novembre 2012 il Comune di Cortona, il Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus, l’Università degli Studi di Firenze, il 1° Circolo Didattico di Cortona, il 2° Circolo Didattico di Cortona, la Sscuola Secondaria di 1° Grado “Berrettini-Pancrazi”, le Scuole Secondarie di 2° Grado “A.Vegni“ di Capezzine e “G.Severini” di Cortona, il SERT-ASL N.8 Valdichiana, la Cooperativa Athena firmeranno un protocollo sull’Osservatorio dei Diritti dei Bambini, delle Bambine, degli Adolescenti.
Si tratta di un ulteriore passo del Comune di Cortona nella direzione del potenziamento dei servizi per i bambini, percorso iniziato nel 2006 con la nomina di Cortona quale “città amica delle bambine e dei bambini” e del Sindaco quale difensore delle bambine e dei bambini”.
Nell’anno scolastico 2011-2012, si era costituito un gruppo di lavoro per l’“Osservatorio sui diritti dei bambini, delle bambine, delle e degli adolescenti”, rappresentato da Comune, Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus, l’Università’ degli studi di Firenze, ASL8, nsegnanti di scuole primarie, secondarie di 1° grado, secondarie di 2° grado e Cooperativa Athena, che hanno portato avanti il progetto anche nell’anno in corso.
Il Comune di Cortona, attraverso l’OSSERVATORIO, propone agli Istituti Scolastici di inserire nel loro P.O.F. il progetto di rilevazione sui diritti dei bambini, delle bambine, delle e degli adolescenti.
Si impegna a cogliere i punti di vista di ragazzi e ragazze, a tenere conto del loro lavoro per realizzare politiche per una città sostenibile, per una città vivibile, per una qualità degli spazi, dei contesti, dei territori che sia inclusiva di tutti e di cui i bambini siano “gli indicatori di qualità”.
Mette a disposizione strutture comunali per riunioni e conferenze, pubblicizza le iniziative attraverso la stampa e propri canali di informazione.
Si impegna inoltre ad organizzare giornate di studio e incontri sui diritti dei bambini, delle bambine, delle e degli adolescenti. L’Università’ degli Studi di Firenze assicura le competenze scientifiche che garantiscano rigorosità metodologica alla ricerca e agli interventi sul territorio, la formalizzazione dell'esperienza e dei risultati e la valutazione dei processi.
L’UNICEF ha il ruolo di affermare i diritti dei bambini e degli adolescenti come principio etico permanente, promuovendone la conoscenza e contribuendo alla loro effettività, col sostegno all'azione dei governi, locali e nazionali, nella definizione di scelte e politiche attente al superiore interesse del minore.
Il Ser.T. partecipa alle finalità del protocollo tramite progetti di prevenzione primaria dai comportamenti a rischio di dipendenza effettuati nelle scuole ed in altri ambiti territoriali. Più in particolare si affianca alle attività dell'Osservatorio, per affinità di intenti e di contenuti, attraverso il progetto “Educare alla responsabilità” svolto in collaborazione con la Prefettura e finalizzato alla formazione di comportamenti pro-sociali negli adolescenti. Da anni il Ser.T. è partner del Comune di Cortona nella progettazione partecipata e nella promozione della cultura del lavoro di rete nel territorio.
La Cooperativa Athena favorisce l’attuazione di iniziative di progettazione partecipata volte a realizzare compiutamente i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all’interno delle Ludoteche e attività’ estive.
Con questo protocollo Cortona si conferma città all’avanguardia nella difesa dei diritto dei più piccoli.