Home Attualità Più di mille immagini di Arezzo e del suo territorio nella banca dati

Più di mille immagini di Arezzo e del suo territorio nella banca dati

0
Più di mille immagini di Arezzo e del suo territorio nella banca dati

Si chiama Photolibrary Educational Alinari 24 ORE ed è un archivio unico nel suo genere: offre l’accesso a un repertorio di oltre 167mila immagini, digitalizzate dagli originali, utili per la ricerca e lo studio, selezionate da esperti italiani ed europei. Da alcuni giorni è consultabile presso la biblioteca della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo al campus del Pionta, in viale Cittadini.
La collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi musei ed enti nazionali ed esteri conferisce al database rilevanza internazionale. Notevole il corpus di circa 100mila immagini storiche dell'800 e del '900, che documentano l’arte, la storia, l’archeologia, lo spettacolo, la società, i costumi, il paesaggio, i progressi scientifici e tecnologici, in Italia e nel mondo.
Ogni immagine è corredata da una didascalia, è contestualizzata con riferimenti spazio-temporali ed è ricercabile attraverso numerose chiavi.
Per fare un esempio sulla realtà locale, al momento sono inserite più di 1100 immagini riguardanti Arezzo e il suo territorio. In molti casi si tratta di vedute paesaggistiche o di riproduzioni di monumenti o opere d’arte, ma non mancano quelle storiche (ad esempio della Giostra del Saracino), le testimonianze di vita agreste o di storia industriale, come quelle relative allo stabilimento Buitoni, alle strutture dismesse per la lavorazione della lignite nel Valdarno o al lanificio di Stia.
Le immagini presentate nel sito www.edu.alinari.it sono soggette alla legge sul copyright, non possono essere modificate, né utilizzate a scopo commerciale. Possono comunque essere scaricate a esclusivo uso didattico, di consultazione e studio. Proprio per ragioni di copyright, il database è consultabile solo dai locali della Biblioteca di Lettere.