Home Cultura e Eventi Cultura Premio Terna 04: fra i premiati Toci e Polvanesi

Premio Terna 04: fra i premiati Toci e Polvanesi

0
Premio Terna 04: fra i premiati Toci e Polvanesi

Anche Paolo Antonio Toci e Luigia Polvanesi parteciperanno alla quarta edizione del Premio promosso da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, dedicato all’arte contemporanea dal titolo: “Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l’Arte” a cura di Cristiana Collu, Direttrice del Mart di Rovereto, Èric de Chassey, Direttore dell’Accademia di Francia, Gabriele Francesco Sassone, critico d’arte e Gianluca Marziani, Direttore di Palazzo Collicola a Spoleto, già curatore delle precedenti tre edizioni.

Antonio Toci è specializzato in tecniche miste e ha già esposto le sue opere in numerso mostre mentre le pitture di Luigia Polvanesi variano dal realismo all'astrattismo con l'utilizzo di diversi materiali.

Oltre a loro sono altri 19 i toscani iscritti: otto fiorentini, tre dalla provincia di Livorno, un pisano, un lucchese, un pratese, due arrivano dalla provincia di Siena, due dalla provincia di Lucca e uno dalla provincia di Grosseto.

E’ ancora possibile iscriversi sul sito www.premioterna.com fino al prossimo 1 ottobre 2012.

Il Premio Terna, giunto alla sua quarta edizione, chiede agli artisti già affermati e a quelli emergenti di esprimersi sull’energia: nel 2008 l’energia è stata interpretata come linfa di vita, nel 2009 è stata legata all’ambiente e all’umanità, la terza edizione è stata dedicata ai protagonisti dell'unificazione dell'Italia, mentre quest'ultima edizione invita a una riflessione sul concetto di Territorio e Territorialità intesi come relazione con luoghi e spazi fisici, ma anche come senso di appartenenza, di inclusione o esclusione, apertura o confine delle relazioni con gli altri.

Fra le novità di quest'anno l'utilizzo della rete: il sito web si trasforma infatti in un vero e proprio strumento di lavoro e visibilità per gli artisti che hanno a disposizione una galleria espositiva in 3D da allestire, anche settimanalmente, con nuove opere e informazioni, inclusi i costi dei propri lavori.

Tutte le opere vincitrici entreranno a far parte della collezione contemporanea di Terna, saranno pubblicate in un catalogo bilingue ed esposte nella mostra finale.