Home Giostra del Saracino Presentazione dei soggetti delle lance d’oro 2012

Presentazione dei soggetti delle lance d’oro 2012

0

La presentazione dei soggetti della ‘lancia d’oro’, premio del Quartiere vincitore della Giostra del Saracino, si svolgerà quest’anno a Palazzetto Alberti, in via San Niccolò 1, sede del Quartiere di Porta Crucifera. La presentazione è organizzata dalla Società storica aretina, d’intesa con l’Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore del Comune di Arezzo e gli stessi Quartieri, nei quali si svolge a rotazione l’evento. I soggetti delle ‘lance d’oro’ delle edizioni 2012 verranno illustrati venerdì 4 maggio, alle ore 21,15.
Di papa Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyla (1920-2005) – al quale, in occasione della visita ad Arezzo del successore Benedetto XVI, è dedicata la ‘lancia d'oro’ della Giostra di san Donato del prossimo 23 giugno – parlerà don Antonio Bacci, insegnante presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo.
Ad illustrare le vicende del monastero di Camaldoli e dell’omonimo Ordine religioso – al quale, nel millenario della fondazione dell’Eremo da parte del monaco ravennate san Romualdo, è dedicata la Giostra della Madonna del Conforto (2 settembre 2012) – sarà invece il medievista Pierluigi Licciardello.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si concluderà con un dibattito nel quale tutti i presenti potranno intervenire. Saranno presenti Marco Ercolini, rettore del Quartiere di Porta Crucifera, e Luca Berti, presidente della Società storica aretina. Seguirà un rinfresco offerto dal Quartiere di Porta Crucifera.