Home Cultura e Eventi Cultura Presentazione di ‘Notizie di Storia’

Presentazione di ‘Notizie di Storia’

0

Sarà presentato martedì 25 settembre, alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci di via Cesalpino il numero 27 di “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società storica aretina. Saranno presenti gli autori degli scritti ospitati nel giornale, che ne illustreranno brevemente i contenuti, e il direttore Luca Berti.
Apre l’ultimo numero un articolo di Simone De Fraja sull’assetto urbanistico di Pratovecchio nel medio evo, corredato da piante e vedute prospettiche. Seguono i saggi sulle vicende statutarie di Arezzo dal medio evo al periodo contemporaneo, a firma di Luca Berti, e sulle immagini pittoriche relative alla distruzione della fonte Tecta e alla nascita del santuario di S. Maria delle Grazie, a firma di Michele Loffredo. Gli altri “contributi” presenti nel numero sono dedicati alla figura di Antonio Paccinelli, autore di teatro del Seicento (Giovanni Bianchini), all’azione militare svolta dai cosiddetti Cacciatori del Tevere nel 1860 (Luigi Armandi), ad un ricordo biografico del medico aretino Giuseppe Ficai (Silvia Bianchi).
Nella seconda parte della rivista troviamo due schede di Gian Paolo Scharf e di Cinzia Cardinali, rispettivamente sulla edizione dello Statuto di Arezzo del 1337, curata da Valeria Capelli e data alle stampe dalla stessa Società storica aretina, e sull’inventario dell’Archivio comunale di Poppi, pubblicato dalla Provincia di Arezzo. Seguono cinque recensioni di altrettanti libri sulla storia di Arezzo e del suo territorio a firma di Giovanni Galli, Pierluigi Licciardello, Raissa Athena Lisi, Lorenzo Tanzini.
La rivista prosegue con il necrologio dell’architetto Massimo Rossi recentemente scomparso, redatto dall’amico Pier Lodovico Rupi. Nella sezione “notizie”, infine, troviamo un articolo sulla targa recentemente apposta sulla casa natale di Vasari in via Mazzini, un ricordo del professor Miclós Boskovits (1935-2011) di Giovanna Ragionieri, il “diario” dell’intensa attività svolta dalla Società storica aretina nel corso del 2011. Chiudono il numero le “lettere” di Martino Martini, con nuovi documenti sul Viva Maria, e del professor Carlo Cresti, sugli obelischi del tempietto di S. Stefano della Vittoria a Marciano.
“Notizie di Storia” è in vendita in tutte le edicole di Arezzo al prezzo di sette euro.