Home Attualità Progetto sperimentale ‘Nonno vigile volontario’

Progetto sperimentale ‘Nonno vigile volontario’

0
Progetto sperimentale ‘Nonno vigile volontario’
Anziani

Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative che l’Amministrazione intende mettere in atto per favorire una partecipazione attiva alla vita sociale delle persone anziane attive, e per raggiungere scopi di ampia rilevanza sociale attraverso la costruzione di un sistema di sicurezza nei confronti dei bambini durante l’entrata e l’uscita dalle Scuole.

Il servizio consiste nel presidiare e sorvegliare le zone in prossimità degli edifici scolastici di via del Campo Sportivo e di via Santa Croce a Sansepolcro.

Si configura come un’attività prestata ad esclusivo titolo di volontariato, senza vincolo di subordinazione gerarchica e senza costituzione di alcun rapporto di impiego con il Comune, che stipula un apposito rapporto convenzionale con le Associazioni e non con i singoli volontari.

I volontari che rendono il servizio di “Nonno Vigile”:
• appartengono alle seguenti Associazioni: ADA, ANAP/ANCOS, ANTEA E AUSER (altre Associazioni potranno essere integrate su richiesta)
• hanno un’età compresa tra i 50 e i 79 anni;
• sono fisicamente idonei all’effettuazione dei compiti collegati al servizio di volontariato che espletano, come comprovato da certificazione medica;
• godono dei diritti civili e politici e non hanno riportato condanne penali;
• hanno seguito un corso di formazione di 4 ore svolto dalla Polizia Municipale (i nuovi si impegnano a seguirlo)

Gli operatori volontari svolgono il servizio con la massima cura, diligenza e puntualità, anche in considerazione del target delle persone con cui vengono in contatto durante l’espletamento dei loro compiti.
Il rapporto tra i volontari, i minori e gli adulti che li accompagnano e la generalità dei cittadini con cui vengono in contatto, deve essere improntato all’educazione, al rispetto e alla tolleranza.
I volontari sono chiamati a svolgere in particolare i seguenti compiti:
➢ stazionano nei pressi delle Scuole durante gli orari di entrata e di uscita, nei tempi e nei modi concordati con i rappresentanti della Polizia Municipale
➢ presidiano l’attraversamento delle strade da parte degli studenti mettendo in atto tutti i comportamenti necessari a preservarne l’incolumità, come appreso durante il corso di formazione;
➢ si posizionano frontalmente di fronte al traffico ovvero alle situazioni di maggiore rischio
➢ si accertano che i veicoli si siano arrestati prima di dare il via al passaggio dei bambini
➢ invitano gli studenti e i loro accompagnatori ad utilizzare le strisce e i camminamenti pedonali
➢ assicurano che la discesa degli studenti dall’autobus avvenga in ordine e sicurezza
➢ all’uscita dalla Pacioli raggruppano gli studenti e li accompagnano fino alla pensilina del pulmann
➢ collaborano senza interferire o sostituirsi con la Polizia Municipale eventualmente presente nei pressi delle Scuole
➢ segnalano eventuali problemi, violazioni ed anomalie riscontrati durante il servizio alla Polizia Municipale, senza procedere a contatti verbali con gli eventuali trasgressori
➢ contattano tempestivamente il 118 e la Polizia Municipale in caso di incidente

Ai Nonni Vigili volontari vengono consegnati attrezzature di riconoscimento e abbigliamento idonei, che dovranno essere riconsegnati alla Polizia Municipale al termine dell’anno scolastico in buono stato di conservazione, salvo il normale deterioramento collegato all’utilizzo ordinario.
Dotazione:
o giaccone estate/inverno con bande catarifrangenti con scritta
o berretto con scritta
o fischietto con catenella
o paletta di segnalazione con disco verde e rosso
o tesserino di riconoscimento

Per assicurare la migliore realizzazione del progetto ciascuna Associazione nomina un referente che si rapporta con un coordinatore nominato di concerto tra le Associazioni. Questi a sua volta informa periodicamente sull’andamento del progetto i referenti individuati dal Comune.
Il coordinatore delle Associazioni ha il compito di vigilare sulla buona riuscita del servizio, organizzando i turni di rotazione dei volontari e prevedendone la sostituzione in caso di assenza o impedimento, tramite volontari di riserva.

La convenzione può prevedere che, in casi da concordare tra le parti, le Associazioni possano svolgere servizi di sorveglianza particolari e limitati nel tempo, collegati a manifestazioni organizzate o promosse dal Comune o dalle Scuole.

Ciascuna Associazione stipula idonea assicurazione atta a coprire i propri volontari che prestano servizio durante l’espletamento delle attività connesse al progetto “Nonno Vigile” da rischi e infortuni personali e per danni che potrebbero arrecare a terzi nello svolgimento delle mansioni loro affidate.
L’assicurazione del Comune copre a sua volta la responsabilità civile connessa al servizio, in quanto questo si configura come attività connessa all’espletamento di compiti istituzionali.

La convenzione sarà in vigore dal 9 gennaio 2012 al 9 giugno 2012.