Home Attualità Scuola infanzia, sono aperte le iscirzioni

Scuola infanzia, sono aperte le iscirzioni

0
Scuola infanzia, sono aperte le iscirzioni

“Apriamo e chiudiamo le iscrizioni tutti insieme: Comune, Stato e Fism. Iniziamo anche a lavorare con un software che consente ad ogni scuola di accettare e verificare le iscrizioni e mettendo tutti i soggetti del sistema integrato nelle condizioni di avere un monitoraggio continuo dello stato delle iscrizioni. Fino ad oggi la possibilità, da parte delle famiglie, di individuare più scuole finiva per “gonfiare” artificiosamente le liste di attesa”.
L’assessore alle politiche educative del Comune di Arezzo, Lucia De Robertis, ha presentato stamani il “disco verde” alle iscrizioni per le scuole dell’infanzia. E lo ha fatto insieme ai dirigenti delle scuole statali Brozzi, Misuraca, Senesi e Bini e della Fism, Brezzi. Giudizio positivo unanime sul valore del sistema integrato e del nuovo software per le iscrizioni. Individuato anche il passo successivo di questo processo di coordinamento: arrivare a criteri unici per le iscrizioni.
L’amministrazione comunale ha aperto le iscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013 alle sue scuole di Acropoli, Orciolaia, Pallanca, Don Milani e Villa Sitorni,
Può essere presentata domanda per i bambini residenti nel Comune di Arezzo, nati dal 1 gennaio 2007 al 31 dicembre 2009 compresi. I moduli per la compilazione della domanda di ammissione sono disponibili presso lo Sportello Unico, Piazza Fanfani,1 o scaricati dal sito internet www.comune.arezzo.it.
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 20 Febbraio 2012 presso lo Sportello Unico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle ore 14, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle 8,30 alle 13.
Le domande si possono presentare anche tramite Internet, utilizzando il collegamento disponibile tra poco nel sito. Le credenziali di accesso a questo Servizio Web saranno inviate a casa dei genitori interessati oppure potranno essere richieste allo Sportello Unico.
La graduatoria provvisoria sarà affissa all’albo di quest’ultimo, dei Servizi comunali per l’infanzia e sarà pubblicata sul sito internet www.comune.arezzo.it il 12 marzo 2012.
Eventuali istanze di riesame da parte degli interessati, purchè attinenti a situazioni esistenti alla data del bando e già dichiarate nella domanda stessa, potranno essere presentate, a mano o a mezzo posta, entro il termine perentorio delle ore 13 del 16 marzo 2012, all’Ufficio Protocollo del Comune, presso lo Sportello Unico , Piazza Fanfani, 1. La graduatoria definitiva sarà affissa all'albo di quest’ultimo, dei Servizi comunali per l’Infanzia e sarà pubblicata sul sito internet www.comune.arezzo.it il 27 Marzo 2012.
L’accettazione del posto dovrà avvenire entro e non oltre il 10 aprile 2012, presso i Servizi
Educativi e Scolastici, Piazza San Domenico 4.
Gli utenti ammessi al Servizio sono tenuti al pagamento di una tassa di iscrizione e di una retta di frequenza. E’ possibile ottenere la riduzione o l’esenzione dal pagamento della retta di frequenza, presentando richiesta scritta allo Sportello Unico autocertificando l’ISEE del proprio nucleo familiare. Il valore ISEE è attestato gratuitamente dai CAAF (Centri di Assistenza Fiscale) e dall’INPS, sulla base di un’autocertificazione riferita ai dati relativi alla situazione familiare, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare del bambino.

Ecco il quadro delle scuole comunali:

plesso sezioni bambini
Acropoli 4 100
Pallanca 4 100
Orciolaia 4 100
Don Milani 4 100
Sitorni 2 50
TOTALI 18 450