Home Attualità Economia Shopping sotto le stelle: fissata il 6 di luglio la seconda data

Shopping sotto le stelle: fissata il 6 di luglio la seconda data

0
Shopping sotto le stelle: fissata il 6 di luglio la seconda data

La seconda data di “Shopping sotto le stelle”, la notte bianca degli acquisti ideata da Confcommercio in collaborazione con Cna e Confartigianato, è stata fissata a venerdì 6 luglio.

La decisione, presa stamani dalle tre associazioni di categoria, dopo una consultazione con gli operatori, accoglie la richiesta formulata nei giorni scorsi dal patron di Arezzo Wave Mauro Valenti, preoccupato che la concomitanza fra il suo festival e la seconda puntata dello “Shopping sotto le stelle 2012” (fissata a venerdì 15 luglio) potesse indebolire entrambi gli eventi.

“Abbiamo ritenuto di evitare quella sovrapposizione di iniziative che troppe volte penalizza la nostra città, mortificando la pluralità nell’offerta di eventi, anziché esaltarla”, spiegano dalle organizzazioni di categoria, che hanno confermato invece la prima data dell’iniziativa, venerdì 15 giugno.

“Sapevamo della concomitanza con Arezzo Wave, ma non essendo stato divulgato il programma nel dettaglio non potevamo sapere che proprio venerdì 13 si sarebbe tenuta la serata clou del festival, con ospiti di grande richiamo come Malika Ayane e Nina Zilli. Investiti del problema da Valenti ci siamo prontamente attivati per trovare una soluzione, per la verità non semplicissima considerato l’incastro di date e la sovrapposizione con altri eventi, nonché l’indicazione degli operatori di collocare “Shopping sotto le stelle” a ridosso del fine settimana”.

“Scartata l’ipotesi di anticipare di un giorno, a giovedì 12 luglio, serata nella quale Arezzo Wave presenta ancora un “cartellone” di grande richiamo con Caparezza e uno spettacolo per bambini, gli operatori hanno preferito indicare a stragrande maggioranza la data di venerdì 6 luglio, valutando il fatto che si tratti della serata antecedente all’inizio dei saldi più come una opportunità che un problema”.

Il comitato dei commercianti del centro storico, in particolare, si è espresso in proposito con una apposita scheda, dando un responso chiarissimo: su 27 membri, 24 hanno scelto la data di venerdì 6 luglio, due quella di mercoledì 11 luglio e una scheda bianca.