Home Attualità Salute Stop alle ‘bionde’. Nuovo corso per smettere di fumare

Stop alle ‘bionde’. Nuovo corso per smettere di fumare

0
Stop alle ‘bionde’. Nuovo corso per smettere di fumare

I corsi per smettere di fumare sono ormai diffusi in tutta Italia, gestiti sia da strutture private che pubbliche. La Asl di Arezzo ha una lunga esperienza in merito. Sta infatti per partire il 36esimo corso tenuto presso il SerT di Arezzo. Comunque ogni zona organizza i propri corsi, e complessivamente nella intera azienda è stato superato abbondantemente quota 100. Negli ultimi cinque anni vi hanno partecipato 1.823 persone, con Arezzo a quota 653, il Valdarno a 438 e a seguire la Valdichiana con 281, la Valtiberina 270 e il Casentino con 180.
Ma quali sono i risultati di questa attività? Quanti vi prendono parte e quanti realmente poi smettono di fumare? Sono domande comuni fra coloro che avendo il vizio del fumo, sentono lo stimolo o la necessità per provare a smettere con questa “debolezza” pericolosa per la propria e l’altrui salute, e costosa per il proprio portafoglio.
La Asl8, grazie anche alla esperienza maturata, si pone fra le aziende italiane con i migliori risultati. Dopo 3, 6 e 12 mesi dalla fine del corso, in Italia non fumano più il 45%, il 35% e il 30%, mentre in provincia di Arezzo a 3, 6 e 12 mesi dal trattamento hanno detto addio alle sigarette rispettivamente il 50%, il 42% e il 37%.
Torniamo quindi al prossimo corso per tabagismi organizzato dal SerT di Arezzo, appunto il 36esmo, che inizia il 15 maggio prossimo. Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci, in gruppi da 15 a 20 pazienti, si basa su un approccio cognitivo – comportamentale che integra l'aspetto psicologico con quello medico e mira a favorire la cessazione dell’abitudine al fumo. Dalle ricerche sui corsi precedenti emerge che i partecipanti hanno una probabilità molto alta di smettere di fumare a condizione che frequentino tutti gli incontri di gruppo. Questa variabile sembra essere l’unica determinante per il raggiungimento dell’obiettivo di smettere di fumare. La motivazione personale, che sarà adeguatamente sostenuta durante il corso, le potenzialità che nasceranno spontaneamente dalle dinamiche di gruppo e la continuità sono la ricetta vincente per raggiungere la disassuefazione dal fumo di sigaretta.
Per l’iscrizione al corso (ticket di 36,00 euro complessivi) ci si deve rivolgere al Dott. Fiorenzo Ranieri, dal lunedì al sabato, ai numeri di tel. 0575/255947 – 43 o scrivendo all’indirizzo mail: [email protected]
Gli incontri si tengono in Via Fonte Veneziana 17, presso il SerT di Arezzo.