Home Cultura e Eventi Cultura Straordinari talenti al concorso ‘Giovani Corde’

Straordinari talenti al concorso ‘Giovani Corde’

0
Straordinari talenti al concorso ‘Giovani Corde’

Con la sua undicesima edizione il “piccolo” “grande” festival LE NOTTI DELLE CHITARRE è riuscito ad imporsi come luogo privilegiato per i tanti amanti della chitarra che hanno affollato i concerti ed hanno applaudito i protagonisti.
Il festival, gestito da Officine della Cultura, sotto la direzione artistica del M° Gonzalo Solari, è promosso dal Comune di Montevarchi e dal comune di Capolona.
Le Notti delle Chitarre è senza dubbio il più importante appuntamento dedicato alla chitarra per quanto riguarda il territorio della Provincia di Arezzo e uno dei più importanti in ambito nazionale, ed è certamente un’occasione che ha trovato negli anni tanti appassionati di questo strumento.
Il programma ha sempre visto una grande affluenza di pubblico che non solo ha apprezzato i musicisti argentini Nestor Ausqui e Miguel Angel Frutos ma anche il fascino dei luoghi come il Chiostro di Cennano che si sta rivelando location veramente indicata per spettacoli di questo tipo con musica di alto livello.
All'interno del Festival si è svolta anche la terza edizione del Concorso “Giovani alle corde” riservato alle giovani promesse della chitarra.
Tanto entusiasmo nei partecipanti al concorso e soprattutto grandi talenti tra di essi.
La terza edizione del Concorso Chitarristico "Giovani alle Corde" , che ha cadenza biennale ha visto vincitori in ex eaquo per la categoria A (nati dopo il 25 giugno 1998) Fabio Mattesini e Noriel Cortèz, seconda classificata Elisa Torelli.
Per la categoria B (nati dopo il 25 giugno 1994) primo classificato Daniele Baglioni e secondo classificato Giovanni Luti
La giuria del concorso era composta dai Maestri ° Gonzalo Solari (Presidente), Nestor Ausqui e Miguel Angel Frutos.
Come si vede la terra di Arezzo esprime grandi potenzialità e talenti della chitarra ed è intenzione del festival proseguire in questo percorso di promozione e valorizzazione delle eccellenze musicali aretine.