Home Cultura e Eventi Cultura ‘TUA’ un libro di Claudia Piñeiro

‘TUA’ un libro di Claudia Piñeiro

0
‘TUA’ un libro di Claudia Piñeiro

Di sicuro vi è capitato di vedere la copertina del libro esposta in libreria. Tua è stato in vetta alle classifiche per settimane in tutta Italia. L'autrice è Claudia Piñeiro, classe 1960, nata in provincia di Buenos Aires. Al suo attivo in Argentina ha moltissime pubblicazioni tra romanzi e opere teatrali, qui invece sono stati pubblicati solo due dei suoi lavori.
La protagonista è una donna di nome Inés con una situazione non differente da milioni di altre donne. Sposata con un uomo ricco e di successo, con una bella casa e una figlia adolescente scorbutica di nome Lali. La sua vita è praticamente perfetta, per questo sopporta serenamente le scappatelle del marito Ernesto, di cui si dichiara ancora profondamente innamorata. Ma quando trova un bigliettino nella sua valigia firmato “Tua” decide di vederci più chiaro. Una sera lo segue, lo vede con la sua amante, la sua segretaria. Parlano, discutono, litigano, la situazione degenera, lui la spinge e lei muore.
Inés non rimane granché turbata dall'azione di suo marito, anzi, decide di proteggerlo e di far sparire tutte le prove. Per la famiglia. E per l'immagine, soprattutto. Meglio coprire un omicidio che finire sui giornali come la moglie di un assassino.
C'è anche una storia parallela, raccontata esclusivamente con dialoghi: quella di Lali, la figlia diciassettenne della protagonista. Rimasta incinta di un coetaneo immaturo protetto e giustificato dalla madre (anche qui per mantenere alto il buon nome) decide di abortire ma la sua lontananza da casa e un fortuito incontro le faranno cambiare idea…
Un thriller psicologico, ma anche tragicomico, che mostra quello che si può fare per non far crollare il proprio status e la propria routine. Mostra una donna completamente alienata dalla realtà convinta invece di avere in pieno controllo la situzione, che, invece, le sfuggirà di mano.
Forse personaggi un po' stereotipati? È proprio questo il lato divertente del libro, dimostra appunto che gli stereotipi esistono, e che ci piaccia o no, è inutile dire che non sono veritieri. La situazione del libro è assurda, certo, ma al contempo molto più vera di quello che vogliamo pensare. Claudia Piñeiro ci racconta una storia che ci fa restare con gli occhi incollati al libro, una storia ricca di colpi di scena ma anche di tante risate.
Il romanzo è infatti raccontato dal punto di vista di Inés ma spesso passa in terza persona per seguire il marito, e da lì capiamo tutte le illusioni di una donna innamorata. Innamorata non del marito, ma di tutto ciò che rappresenta.

Tua, p. 142, euro 10, editore Feltrinelli collana I narratori.
Di Claudia Piñeiro è stato pubblicato un altro romanzo in Italia, Le vedove del giovedì.

Articlolo scritto da: Irene Mori