Home Cronaca Un iguana a spasso per il centro di Arezzo

Un iguana a spasso per il centro di Arezzo

0
Un iguana a spasso per il centro di Arezzo

Intorno alle ore 16.00 di ieri alcuni abitanti di Via Palermo hanno avvistato una grossa lucertola (circa un metro di lunghezza) proprio in mezzo alla strada.
Incuriositi hanno raccolto l’animale, anche per evitare che lo stesso potesse finire sotto le ruote di qualche veicolo.
E’ stato quindi chiamato il numero verde di emergenza ambientale 1515 del Corpo Forestale dello Stato che ha inviato sul posto un esperto del Servizio CITES Territoriale di Arezzo.
Il riconoscimento del rettile, un maschio di circa tre anni che si presentava in buone condizioni, non è stato particolarmente difficile trattandosi di una iguana comune, specie esotica molto apprezzata dagli appassionati di questo genere di animali.
L’iguana è infatti una specie sudamericana che, pure se protetta dalla Convenzione di Washington sul commercio di animali e piante minacciati di estinzione, può essere posta in vendita qualora accompagnata dalla prescritta documentazione.
Si pensa che l’animale sia sfuggito o abbandonato volontariamente da qualcuno che lo deteneva nella propria casa.
Qualora il legittimo proprietario non provveda nei prossimi giorni a richiedere la restituzione del rettile al CFS, che lo ha attualmente in custodia, l’iguana verrà consegnato ad un centro di recupero specializzato.

Casi di animali esotici abbandonati e rinvenuti nel centro cittadino di Arezzo o nella campagna circostante sono piuttosto frequenti. Le specie trattate più spesso dal Corpo Forestale dello Stato sono i pappagalli e le tartarughe terrestri, ma non sono mancati casi di animali più grandi e pericolosi, come un procione e alcune tartarughe azzannatrici.