Home Attualità Economia Un workshop sui fondi europei per la ricerca e l’innovazione

Un workshop sui fondi europei per la ricerca e l’innovazione

0
Un workshop sui fondi europei per la ricerca e l’innovazione

Interverrà Livio Stefanelli, responsabile del Settore di collegamento della Regione Toscana con le istituzioni comunitarie a Bruxelles
Si parlerà dei fondi europei per la ricerca e l’innovazione nel workshop organizzato per domani, martedì 10 luglio, al campus universitario del Pionta. All’iniziativa, dalle ore 10, interverrà Livio Stefanelli, responsabile del Settore Ufficio di collegamento della Regione Toscana con le istituzioni comunitarie a Bruxelles.
Si tratta del primo di un ciclo di incontri organizzato in previsione dell’imminente uscita dei bandi europei, promosso dalla professoressa Loretta Fabbri, delegata del rettore dell’Università di Siena per la formazione continua, e dal Gruppo Ricerca del costituendo dipartimento aretino di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.
Verranno approfonditi gli aspetti relativi alle modalità di partecipazione ai bandi e alla richiesta di finanziamenti. Livio Stefanelli in particolare descriverà il processo che ha portato alla creazione del Sistema Toscano della Ricerca, le attività previste per una presenza più incisiva nello scenario della ricerca europea e internazionale e parlerà anche degli orientamenti sui futuri finanziamenti alla ricerca e all’innovazione previsti dalla Commissione europea (2014-2020).