Home Sport Vigili del Fuoco conquistano 2 medaglie nella Coppa Europa di rafting

Vigili del Fuoco conquistano 2 medaglie nella Coppa Europa di rafting

0
Vigili del Fuoco conquistano 2 medaglie nella Coppa Europa di rafting

Su invito della Federazione Italiana Rafting, in rappresentanza dell'Italia, la squadra di rafting dei Vigili del Fuoco di Arezzo, sede della Rappresentativa Nazionale VV.F., ha partecipato alla gara di Coppa Europa, denominata "Il sole a mezzanotte Rafting", che si è svolta nei giorni 08 e 09 giugno 2012 a Rovaniemi.


Il giorno 8 giugno, con buone condizioni meteo, anche se nelle acque molto fredde e turbolenti del fiume Raudanjoki, presso la località Vikakongas Falls (cascate di Vikakongas), oltre il circolo polare artico "NAPAPIRI", nella provincia lappone di Rovaniemi, si è svolta la prima gara con 8 porte di difficoltà gradi 2-3,iniziata alle ore 17.00, molto impegnativa, su un tratto di rapide,che ha visto i vigili conseguire la medaglia di bronzo, dietro la Finlandia e la Russia.
Al termine della gara e relativa cerimonia, alle ore 21.00, i vigili si sono trasferiti più a sud, con due ore di viaggio, nella località di Kukkola per svolgere, il giorno dopo, le gare sul fiume Tornionjoki.

Alle ore 12.00 del 9 giugno è iniziata la gara di Sprint (circa 1 km nelle rapide di 3°- 4° grado) e successivamente del testa a testa, infine, la discesa libera, di circa 6 km., con tutti e otto gli equipaggi partecipanti.
La classifica finale della seconda giornata, ottenuta dalla sommatoria dei punteggi delle tre gare svolte, ha visto i vigili di Arezzo conseguire nuovamente il 3° posto dietro i medesimi equipaggi del giorno precedente.

I risultati conseguiti, in considerazione della difficoltà dei fiumi e della presenza in squadra di due nuove unità prive dell'esperienza in competizioni del genere, hanno dato molta soddisfazione e motivazioni per impegnarsi maggiormente ad ottenere sempre migliori risultati, anche in campo internazionale, per tenere alto il nome dei Vigili del Fuoco Italiani.
La squadra VF, composta da SDAC Marco Covani (capitano) – CSE Angelo Sorbioni – CSE Remo Colcelli – VFE Stefano Scipioni – VFE Simone Zerlini – VFQ Samuele Moretti e VF Gabriele Scalaberni ha ricevuto apprezzamenti, oltre che per le gare, anche per la dimostrazione tecnica in acqua sulla prova del Flip (ribaltamento del gommone e successivo rovesciamento con rientro a bordo), ottimamente riuscita, nonostante l'acqua freddissima, grazie alla preparazione ricevuta nei corsi SAF Fluviali.
Con l'occasione sono stati visitati i colleghi VV.F. di Rovaniemi, Tornio ed Helsinki.