Home Sport XXV Notturna di Sansepolcro

XXV Notturna di Sansepolcro

0

I vicoli del centro storico biturgense non sono mai stati attraversati da così tante scarpette da running; mai da così tante magliette colorate indossate da podisti provenienti da Arezzo e provincia, dal resto della Toscana, dalla vicina Umbria, e da gran parte del centro Italia. Ventotto le società presenti, circa cinquecento gli atleti che hanno preso parte alla gara, tantissimi i bambini che, dalle ore 19:00 in poi, hanno animato Piazza Torre di Berta dando il via ad un evento da ricordare, per quantità e qualità dei partecipanti. Nomi importanti, non solo a livello locale, sia in campo maschile che femminile. A partire da quello della vincitrice Martina Facciani del Runner Team Volpiano, che ha percorso il circuito cittadino di 7.5 km in 00:25:01, staccando di poco la keniana Prisilah Kimitei (00:25:28). Terza posizione per la tifernate Paola Garinei, che ha chiuso in 00:26:57. Chilometraggio diverso e un giro in più per la gara degli assoluti, dominata in modo incontrastato da keniani e marocchini con vittoria di Paul Tongik che ha tagliato il traguardo in 00:28:23, seguito da Kiprotich (00:28:31) e da Kipgurgat (00:28:33). Primo degli aretini Alessandro Annetti della Polisportiva Policiano, velocissimo ma non abbastanza per tenere il ritmo di chi la corsa ce l’ha nel sangue e al posto delle scarpe ha le ali. Il premio speciale “campione e campionessa città di Sansepolcro” è andato rispettivamente a Christian Volpi, diciannovesimo assoluto, e a Francesca Bernabei, che dopo qualche anno di stop si è da poco riavvicinata alla corsa facendo di nuovo parlare di sé.
Numerosissimo il settore giovanile con oltre centocinquanta bambini che, seguendo le orme di genitori e amici, hanno corso con grinta lungo via XX Settembre portando una ventata di allegria nella calda serata di inizio estate. Trofeo e gelato per tutti. Applausi e sorrisi per i campioni del futuro.
Tanti gli eventi collaterali, dalla musica degli Al Pacino e Fonzarellis al pasta party finale offerto dai Donatori di Sangue Avis. L’iniziativa “Millemetri di storia” ha dato inoltre agli iscritti la possibilità di visitare i luoghi storici di Sansepolcro (Duomo, Museo Civico, Chiesa e Oratorio di San Rocco e Aboca Museum), aperti oltre l’orario consueto e con tariffa agevolata.
Per la Podistica Avis Sansepolcro organizzare una manifestazione di questo livello è stata una vera e propria scommessa. Se riuscita o no lo lasciamo dire a chi c’era. Certo è che l’impegno di tutti quelli che hanno diretto i lavori o semplicemente “dato una mano” è stato fondamentale per dimostrare che attraverso la passione e la voglia di fare, tanto, se non tutto, è possibile; che attraverso la collaborazione, l’entusiasmo e il sorriso è più facile trasmettere l’amore per uno sport che fa bene e fa stare bene; che coinvolgere chi finora è rimasto solo a guardare non è poi così difficile. Dunque appuntamento a giugno 2013… e chissà se il numero dei runners presenti aumenterà ancora.