Home Attualità 20 novembre: Giornata mondiale contro la transfobia

20 novembre: Giornata mondiale contro la transfobia

0

«BASTA TRANSFOBIA!» questo il messaggio che Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno” intende diffondere nel Transgender Day of Remembrance, il 20 novembre infatti è la giornata di commemorazione di tutte le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-trans, che si celebra in tutto il mondo.

Accendi una candela per non dimenticare! Per l’occasione il sito di Arcigay sarà listato a lutto per tutta la giornata del 20 novembre e si terranno fiaccolate e veglie in tantissime città. Il comitato provinciale di Arezzo “Chimera Arcobaleno” celebrerà il TDoR giovedì 21 novembre durante il consueto aperitivo “Giovedì Friendly” che si tiene presso il locale Liquid Bar (via Tolletta) dalle 20,00 in poi. Per commemorare la memoria delle migliaia di vittime innocenti dell’odio e del pregiudizio transfobico, nella saletta interna del Liquid bar, saranno ricordate tutte le vittime transgender dell'odio transfobico, attraverso delle letture a tema: chiunque potrà contribuire portando il proprio pensiero o condividendo lo spezzone di un libro sul tema T, inoltre saranno presenti ragazz* MtF e FtM disponibili a rispondere a domande e a raccontare la propria esperienza.

La presidente del comitato aretino Cristina Betti dichiara: “si rileva ancora la totale assenza da parte delle forze politiche e delle istituzioni di un disegno per dare piena dignità ai cittadini e alle cittadine transessuali, al punto che il Parlamento italiano continua a bocciare anche quei provvedimenti minimi che dovrebbero prevenire la brutalità omofobica e transfobica come l’estensione della legge Mancino ai reati d’odio commessi in ragione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.”