Home Attualità A Civitella in Valdichiana, si beve l’acqua del rubinetto

A Civitella in Valdichiana, si beve l’acqua del rubinetto

0
A Civitella in Valdichiana, si beve l’acqua del rubinetto

Domani mattina (giovedì 7 marzo) il Comune di Civitella in Valdichiana presenterà ufficialmente il suo progetto legato alla qualità dell’acqua e ai corretti stili di vita. L’Ente ha infatti ricevuto da Nuove Acque tre fontanelli da interno, gli erogatori che permettono di distribuire nei luoghi pubblici l’acqua proveniente dall’acquedotto, ed ha deciso di puntare su queste tematiche legate all’ambiente e all’educazione degli studenti.

I tre fontanelli sono già in uso da alcune settimane: uno è nel Palazzo Comunale, uno alla Scuola Elementare “Arcobaleno” ed uno all’Istituto Comprensivo di Badia al Pino, dove appunto domani mattina alle 10.30 avrà luogo la presentazione.

“I tre fontanelli rientrano in “Progetti d’acqua", l’iniziativa di Aato 4 Alto Valdarno e Nuove Acque con il cofinanziamento della Regione Toscana, che mira a diffondere un uso responsabile e consapevole dell’acqua, anche con la creazione di punti di erogazione in spazi pubblici e aperti – spiega il Sindaco Ginetta Menchetti – e questo per confermare che l’acqua fornita dall’acquedotto è controllata e di qualità (a volte superiore a quella delle acque minerali) e soprattutto assolutamente sicura dal punto di vista igienico e sanitario. Questo progetto ne segue altri, come “Acqua in brocca”, che hanno già affermato l’uso dell’acqua del rubinetto nelle mense scolastiche”.

Da non dimenticare poi gli aspetti ambientali, quali il risparmio di CO2 legato alla riduzione di bottiglie in plastica, oltre che il risparmio per le tasche degli utenti, perché l’acqua del rubinetto costa circa 200 volte meno di quella minerale.