Home Attualità A Cortona torna il turismo ‘a 4 zampe’

A Cortona torna il turismo ‘a 4 zampe’

0
A Cortona torna il turismo ‘a 4 zampe’

Su iniziativa del Centro Guide Arezzo e provincia, con il patrocinio del Comune di Cortona e la collaborazione del Canile dell’Ossaia e dell’associazione Etruria Animals Defenders
A CORTONA TORNA IL TURISMO “A 4 ZAMPE”
Domenica 16 giugno II edizione del “Trekking da cani”, la visita guidata al centro storico per scoprire la città insieme al proprio amico a quattro zampe. Ritrovo dei partecipanti alle ore 10 nel parcheggio del Mercato fuori le Mura. Al termine del percorso, acqua e biscotti al Parterre per i cani partecipanti. 5 euro la quota di adesione, che sarà devoluta al canile dell’Ossaia. Prenotazioni al numero di telefono 334 3340608
________________________________________
Non solo visitatori italiani e turisti da tutto il mondo. Cortona adesso può accogliere degnamente perfino gli “ospiti a quattro zampe”. Merito del “Trekking da cani”, lo speciale itinerario guidato che permette a tutti di visitare il centro storico senza per forza doversi separare dall’amico più fidato.

L’iniziativa, ideata dal Centro Guide Arezzo e provincia e giunta alla seconda edizione, è in programma per domenica 16 giugno. Il ritrovo dei partecipanti – a due e quattro zampe – è fissato per le ore 10 presso il parcheggio di piazza del Mercato fuori le Mura.

Da lì, il piccolo corteo accompagnato da una guida professionale, Tiziana Banchi, passeggerà lungo vicoli noti e meno noti della città etrusca, alla scoperta dei monumenti più importanti ma anche di stemmi, sculture, nomi e piccole storie che ruotano intorno agli animali, dal cagnolino di santa Margherita al leone di San Marco fino al toro nell’arme del cardinale Silvio Passerini e molto altro ancora. Un percorso piacevole, adatto a tutti e della durata di circa due ore, che terminerà nello spazio verde del Parterre, dove i cani presenti saranno rifocillati con acqua e biscotti.

Il “Trekking da cani” è realizzato con il patrocinio del Comune di Cortona e la collaborazione dell’associazione Etruria Animals Defenders e del Canile municipale di Ossaia. Saranno proprio i cani e i gatti ospiti della struttura all’Ossaia a beneficiare del ricavato dell’iniziativa, che ha un costo di partecipazione di 5 euro a persona.

“Oggi smepre più persone viaggiano con i propri animali al seguito – spiega la presidente del Centro Guide Adina Persano – ci è quindi sembrato giusto offrire anche a loro la possibilità di godersi una visita guidata senza problemi. Cortona è la città ideale per questo tipo di turismo “slow”, attento ai bisogni di tutti, alle persone, all’ambiente ma anche agli animali. In più, chi parteciperà a questa iniziativa sosterrà la raccolta di fondi a sostegno del Canile di Ossaia”.

INFORMAZIONI
Appuntamento: ore 10 nel parcheggio di piazza del Mercato Fuori Le Mura
Costo: € 5,00 comprensivo di acqua e biscotti per il cane
Prenotazione: consigliata, al numero di telefono 334 3340608
È richiesto l’uso di guinzaglio regolamentare (max mt 1,5 non allungabile) e museruola in caso di bisogno.