Home Attualità Ad Arezzo Factory il rapper Amir per un laboratorio sull’Hip Hop

Ad Arezzo Factory il rapper Amir per un laboratorio sull’Hip Hop

0

Dopo il grande successo dell'appello lanciato da Amir al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano attraverso il video Caro Presidente, una petizione sulla piattaforma Change.org a cui hanno aderito più di 10 mila persone per chiedere la cittadinanza a tutti i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, Amir torna "da vincitore" ospite di Arezzo Factory in qualità di "guida" d'eccezione per un laboratorio sul linguaggio Hip Hop da lui stesso ideato e già sperimentato nella sua città: Roma.

Grazie a Park Corner, progetto realizzato dall’Assessorato Sport e Giovani del Comune di Arezzo in collaborazione con la Cooperativa Sociale Al Plurale nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Amir torna a raccontare la sua esperienza ai giovani d’oggi, che spesso mostrano difficoltà di vario genere causate da condizioni di vita particolari a cui spesso non sono in grado di rispondere e di reagire in modo adeguato e costruttivo.

Dopo l’esperienza pilota con i ragazzi del carcere minorile di Casal del Marmo, Amir è il testimone del riscontro positivo avuto con tutti coloro che hanno partecipato attivamente ai corsi, terminati con uno spettacolo molto coinvolgente in cui i partecipanti si sono esibiti con i brani musicali prodotti durante i laboratori. Anche ad Arezzo, il laboratorio che partirà ufficialmente il 13 marzo, avrà le stesse finalità: mettere nero su bianco pensieri ed emozioni, cercando un’identità attraverso la musica per poi renderla pubblica, con un evento live, nell’estate 2013.

Molte già le adesioni raccolte, tra giovani rapper emergenti, semplici appassionati e ragazzi che si trovano a vivere situazioni “ai margini” provenienti da varie realtà del territorio. Il laboratorio infatti, è nato con lo scopo di fornire nuove opportunità esperienziali anche a quei ragazzi a rischio emarginazione o con difficoltà derivanti da una pluralità di cause economiche, di capacità educative, di tossicodipendenza, di accesso alle risorse sociali, con gravi difficoltà relazionali e sociali.

Amir Issaa
Figlio di un immigrato egiziano, nato e cresciuto a Roma nel quartiere di Torpignattara si avvicina alla cultura Hip Hop nei primi anni novanta. Il rap è la colonna sonora del suo percorso di crescita artistica e sociale, un mezzo per raccontare al mondo le sue difficili esperienze.
Dopo diverse autoproduzioni nella scena underground e varie collaborazioni con i nomi più noti del panorama Hip Hop italiano, nel 2005 inizia a lavorare al suo primo album da solista Uomo di Prestigio pubblicato dalla Emi/Virgin nel luglio del 2006. Da qui in poi la sua carriera prende una svolta che lo porta a trasformare una semplice passione in una vera e propria professione e a essere attualmente uno dei rapper più credibili e influenti che ci sono in Italia. A maggio 2012, in contemporanea con la nomination ai David di Donatello per la colonna sonora del film Scialla!, è uscito il terzo album di Amir Grandezza Naturale, prima pubblicazione della sua nuova etichetta Red Carpet Music.

CALENDARIO delle LEZIONI:
13/14/19/20/26/27 MARZO e 2 APRILE dalle 16.00 alle 19.00 c/o Arezzo Factory, via Masaccio 6 (AR)

Info e iscrizioni: tel. 0575 908641 – [email protected]