Home Cultura e Eventi Cultura Al Giardino delle IDEE arrivano anche Antonio Caprarica

Al Giardino delle IDEE arrivano anche Antonio Caprarica

0

In attesa dell’arrivo dello chef pluripremiato CARLO CARLO che incontrerà i suoi fan sabato 9 febbraio 2013 alle ore 17.00 nella consueta cornice della Sala delle Muse del Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna di Arezzo in via San Lorentino, 8 (INFO: 0575 409050) per la presentazione del libro campione d’incassi “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno” Il Giardino delle IDEE arricchisce la sua già importante programmazione invernale.

Ancora e ostinatamente con l’obbiettivo di proporsi schiettamente come una semplice ma buona idea, ecco l’elenco completo degli appuntamenti di questa nuova fortunata stagione letteraria invernale.

● Sabato 16 febbraio 2013 alle ore 17.00 evento speciale dedicato al “Archivio Diaristico Nazionale di Pieve” con ospiti gli storici Lugi Ganapini e Patrizia Gabrielli.

Un viaggio nel Novecento attraverso i diari dell’archivio della fondazione di Pieve. Costume, cultura, storia, emozioni e ricordi in un pomeriggio dedicato al racconto delle vicende accadute nel nostro Paese dalla seconda guerra mondiale al boom economico. Un itinerario affascinante nelle pieghe della Storia d’Italia.

A introdurre l’incontro Barbara Bianconi con le domande e gli approfondimenti di Salvatore Mannino e Nadia Frulli.

● Domenica 24 febbraio 2013 alle ore 17.00 ospite sarà il geologo e volto noto televisivo MARIO TOZZI per la presentazione del libro “Pianeta terra. Ultimo atto” (Rizzoli editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata dal giornalista e speaker radiofonico Fabio Mugelli.

Geologo, divulgatore scientifico, giornalista e saggista italiano, noto anche come autore e personaggio televisivo Mario Tozzi è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra.

● Sabato 9 marzo 2013 alle ore 17.00 ospite sarà lo scrittore campione d’incassi MARCO MALVALDI per la presentazione del libro “Milioni di milioni” (Sellerio editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata dall’attore Andrea Bucciantini.

Marco Malvaldi di professione chimico, ha pubblicato con Sellerio i romanzi della serie dei vecchietti del BarLume (La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012), salutati da un grande successo di lettori.

Nell’occasione Il Giardino delle IDEE torna a fare scuola: al mattino alle ore 11.00 Marco Malvaldi incontrerà gli studenti aretini.

● Sabato 6 aprile 2013 alle ore 17.00 ospite sarà il giornalista e volto noto della televisione ANTONIO CAPRARICA per la presentazione del libro “Ci vorrebbe una Thatcher” (Sperling & Kupfer editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata dal giornalista Sergio Rossi.

Antonio Caprarica è stato commentatore politico dell’Unità e poi condirettore di Paese Sera. Tra il 1988 e il 2006 è stato successivamente a capo delle sedi di Corrispondenza della RAI a Gerusalemme, al Cairo, a Mosca, Londra e Parigi. Dopo tre anni a Roma come direttore di Radio Uno e dei Giornali Radio Rai, dal 2010 è tornato a dirigere la sede RAI nell’amata Londra. È vincitore di alcuni prestigiosi premi di giornalismo, fra i quali Ischia, Fregene, Frajese, Val di Sole, Barocco.

● Sabato 20 aprile 2013 alle ore 17.00 ospite è la conduttrice televisiva e scrittrice ANTONELLA BORALEVI per la presentazione del libro “I baci di una notte” (Rizzoli editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata dall’insegnante Maria Romagnoli.

Scrittrice, conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana ha pubblicato il suo primo libro, Far salotto, nel 1985 per la Mondadori. Negli anni successivi ha continuato la sua attività di scrittrice pubblicando saggi sempre per la Mondadori e per Il Mulino, mentre del 2005 è il suo primo romanzo, Prima che il vento, pubblicato da Rizzoli e dal quale è stato tratto un film.

● Sabato 27 aprile 2013 alle ore 17.00 ospite è il conduttore radiofonico MARCO PRESTA per la presentazione del libro “Il piantagrane” (Einaudi editore).

A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata da Nadia Frulli.

Marco Presta è uno dei migliori autori e conduttori radiofonici italiani.

In coppia con Antonello Dose anima da molti anni la mattinata di Radio 2 con «Il ruggito del coniglio».

Scrive su «Il Messaggero» e su «Il Misfatto », allegato satirico de «il Fatto Quotidiano».