Home Attualità ‘Alessandra Mari, la pulzella del valdarno’ il personaggio e la storia

‘Alessandra Mari, la pulzella del valdarno’ il personaggio e la storia

0

Questo sarà il tema della conferenza che si svolgerà sabato 27 aprile alle ore 17,30 a Montevarchi in via dei Mille 2 presso la sala superiore della “Bartolea” , organizzata dall’associazione culturale “Alessandra Mari” di Montevarchi e dall’associazione “Comitato Viva Maria” di Arezzo.

Il tema dell’incontro sarà sviluppato dal dr Martino Martini, studioso di storia locale ottocentesca e membro della Società Storica Aretina, che relazionerà sulla storia e sul personaggio di Alessandra Mari detta anche la “ Pulzella del Valdarno” colei che era alla testa delle truppe Aretine quando venne liberata Firenze dall’occupazione Napoleonica nel 1799.

Sarà presente la presidente dell’associazione “Alessandra Mari” prof.ssa Emanuela Innocenti che modererà l’evento, inoltre presenzierà anche il presidente dell’associazione “Comitato Viva Maria” Egiziano Andreani.

La conferenza con ingresso libero è un’occasione per approfondire la conoscenza su un personaggio femminile di rilievo nella storia ottocentesca del Valdarno.